Twitter, lo streaming video del primo match di NFL convince a metà
Durante la settimana scorsa è stata trasmessa la prima partita della Lega. Numeri necessariamente da rivedere ma i buoni segnali ci sono

Oltre 2 milioni di persone hanno visto il match di National Football League (NFL) tra Buffalo Bills e New York Jets, gratis su Twitter, nella notte tra giovedì e venerdì. Un risultato più piccolo di quanto era riuscita a fare Yahoo lo scorso ottobre, anche se il paragone sconta notevoli differenze di perimetro, e più basso rispetto agli oltre 48 milioni di individui che si sono goduti la partita davanti alla televisione. Tuttavia i numeri sono importanti e possono confortare Twitter, che da quest’estate ha cominciato a puntare in modo deciso allo streaming in diretta, non solo di manifestazioni sportive. Tra i numeri più importanti del primo live: gli spettatori medi sono stati 243mila mentre CBS e NFL Network hanno raggiunto una media di 15,4 milioni di persone. L’audience di Twitter è stata calcolata utilizzando una metrica nota come average minute audience, la stessa usata da Nielsen per la tv. Questo indicatore è dunque assimilabile per le misurazioni online e televisive, una cosa di non poco conto. Per Twitter però rimane una grande incognita, ossia se lo streaming dell’NFL e più in generale accordi di questo genere, porteranno nuova utenza nella galassia Twitter. La company ha circa 310 milioni di utenti ogni mese, di cui la metà si collega su base quotidiana. E per vedere l’NFL non è necessario possedere un account Twitter.
Capitolo pubblicità
La partita di giovedì scorso è stata anche la prima occasione in cui Twitter ha venduto pubblicità per il video streaming sportivo. I pacchetti per tutti i match vanno da 1 a 8 milioni di dollari. A 5 milioni- lo stesso prezzo di uno spot da 30 secondi per il Superbowl - un advertiser può ottenere due commercial a partita e una presenza continua nei video di coverage durante la settimana.