Autore: Redazione
21/06/2016

Twitter, le soluzioni di advertising dinamiche

Armani, Volkswagen e 20th Century Fox sono le prime tre aziende Europee al mondo a utilizzare le nuove soluzioni che permettono di reagire agli eventi, anche in base alla localizzazione geografica

Twitter, le soluzioni di advertising dinamiche

Armani, Volkswagen e 20th Century Fox sono le prime tre aziende a realizzare campagne adv basate sulle tecnologie, create da 4C e Gruvi, che utilizzano le API di Twitter. Volkswagen e Armani stanno collaborando con 4C per realizzare campagne basate sui gol segnati e su altri eventi di Euro 2016, mentre Fox sta utilizzando la tecnologia di Gruvi per poter inviare agli utenti, in modo dinamico, Tweet contenenti gli orari degli spettacoli nei cinema, in base alla posizione geografica in cui si trova. Sanj Matharu, Brand Strategy di Twitter, ha dichiarato: “Twitter è il modo migliore per restare costantemente aggiornati sugli eventi live e su quanto sta succedendo intorno a noi: questa tecnologia consente agli inserzionisti di sfruttare tutto ciò in tempo reale, e su larga scala, in un modo mai visto prima. Questa soluzione offre agli inserzionisti l’opportunità di essere presenti con i loro brand nei momenti live più importanti su Twitter, nel momento in cui accadono. Siamo lieti di lavorare con 4C e Gruvi ed entusiasti delle possibilità creative che questa tecnologia offrirà in futuro”. Volkswagen, Armani e 20th Century Fox Ognuna delle tre aziende inserzioniste ha utilizzato le nuove tecnologie in modo differente per raggiungere il proprio pubblico in tempo reale. La campagna di Volkswagen è attiva in sette mercati nel mondo e invia in tempo reale emoji rappresentative delle reazioni a quanto avviene in campo durante #EURO2016. Armani (@armani) ha realizzato una campagna video, durante le partite di Euro 2016, per il brand EA 7 Emporio Armani, Official Outfitter delle squadre Olimpica e Paraolimpica italiane ai Giochi Olimpici del 2016 di Rio. La campagna video è stata targettizzata per raggiungere utenti del Regno Unito, della Russia, della Francia e del Belgio. I Tweet sono stati pubblicati in momenti specifici durante le partite, come ad esempio durante i calci d’inizio e i gol, quando è più probabile che le persone stiano utilizzando Twitter. Nei giorni successivi alle partite Armani ha anche utilizzato l’opzione di Event Targeting #EURO2016 per veicolare la seconda fase della campagna. 20th Century Fox (@20CenturyFoxUK) ha creato una campagna, orientata a tutto il Regno Unito, per sostenere il lancio di Independence Day Resurgence, che mostrerà agli utenti di Twitter un trailer del nuovo film, nelle sale da giovedì. I Tweet includeranno gli orari degli spettacoli in tempo reale e in base alla posizione di ciascun utente. Permetterà inoltre alle persone di prenotare direttamente tramite Twitter i biglietti per specifici cinema e spettacoli, in base alle loro preferenze. E con Versace Nel frattempo, Versace ha scelto Twitter come digital partner durante Milano Moda Uomo per offrire a tutti i suoi followers un esclusivo punto di vista sulla sfilata Uomo P/E17 del 18 giugno. È la prima volta che un luxury brand utilizza Twitter Halo e Twitter Challenger, grazie all’esclusiva collaborazione tra Twitter e Versace per la Milano Fashion Week.