Twitter a lavoro su una nuova funzionalità di video sharing in stile Snapchat
L’indiscrezione, riportata da Bloomberg, non specifica una data di debutto, lo scopo sarebbe aumentare l’engagement riducendo i passaggi per la condivisione di contenuti visuali
Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, Twitter sta lavorando a uno strumento di video sharing simile a quello offerto da Snapchat. L’obiettivo della nuova funzionalità è di attrarre le persone a condividere video clip di ciò che sta accadendo intorno a loro e ridurre i passaggi per la condivisione di contenuti visuali. Il design non è stato finalizzato, né i tempi del suo debutto.
Video first
L’applicazione Snapchat è molto focalizzata sul video e gli utenti con un semplice scroll possono vedere i messaggi fotografici e video degli amici o i contenuti dei media partner. Dorsey, in passato, ha spesso elogiato Snapchat, definendo l’app “molto interessante e moderna”, ammettendo che Twitter potrebbe essere migliorata introducendo delle feature simili. Si tratta della stessa cosa che ha fatto Mark Zuckerberg per le sue piattaforme Facebook e Instagram, che presentano moltissime similitudini con l’app del fantasmino, molto amata dai giovanissimi.
Segnali di ripresa
Dopo diversi anni di crescita stagnante, Twitter mostra finalmente segni di ripresa. Da quando il co-fondatore Jack Dorsey è tornato al timone nel 2015, ha cercato di fare di Twitter una destinazione di coinvolgimento in real time, stringendo partnership strategiche per il live-video in streaming, una focalizzazione sulle news h24 e apportando modifiche che semplificassero l’interfaccia utente. Gli analisti hanno accreditato questi cambiamenti come parte della ragione per cui gli utenti tornano più frequentemente alla piattaforma su base giornaliera. Al contrario, Snapchat, nonostante le interessanti funzionalità copiate dai suoi concorrenti, sta viaggiando su una base più traballante.