Twitter è un media strategico per la comunicazione dei brand
Molte aziende stanno sfruttando i nuovi mezzi creativi, come Twitter Moments, Stickers, GIF e i sondaggi, per ottenere grandi successi, in particolare durante i grandi eventi globali, proprio come la manifestazione francese
Twitter è diventata una piattaforma importante per i brand, dove poter pianificare le proprie strategie comunicative. Nel corso degli ultimi tre anni, infatti, le potenzialità offerte dal social si sono di gran lunga evolute e i marchi che stanno sfruttando questi nuovi mezzi creativi stanno ottenendo grandi successi, in particolare durante i grandi eventi globali come #EURO2016, in grado di coinvolgere profondamente i consumatori. Una dimostrazione arriva da alcune delle principali campagne realizzate a supporto dei brand in tutta Europa durante la manifestazione sportiva francese. Sono state quindi individuate quelle di maggiore successo, secondo il criterio del volume di tweet che hanno menzionato l’hashtag della relativa campagna.
#tifia moinsieme – Coca Cola Italia
Coca Cola Italy con la campagna #tifiamoinsieme ha ottenuto ottimi risultati: coloro che anno twittato e ritwittato hanno ricevuto tempestivi alert poche ore prima delle partite, inclusa una divertente GIF interpretata da Leonardo Bonucci. Inoltre, semplicemente cliccando su un Tweet, i tifosi hanno potuto scaricare nei loro calendar tutto il programma delle partite di #EURO2016. Un Tweet autogenerato invitava poi i follower dell’utente a scaricare il calendario a loro volta, garantendo così a tutti i tifosi di non perdersi nemmeno un momento significativo.
#Carrefour TifaAzzurro - Carrefour
Durante il viaggio della squadra italiana agli Europei di calcio 2016, i dirigenti di Carrefour hanno collaborato alla creazione di contenuti da pubblicare in tempo reale sull’account @CarrefourItalia, basandosi sui momenti salienti delle partite della Nazionale e attingendo alla varietà dei canvas.
#Orange SponsorsYou – Orange
Orange ha ideato una campagna teaser un paio di settimane prima che la competizione iniziasse con l’aiuto di Zinedine Zidane: se un numero sufficiente di fan avesse twittato utilizzando l’hashtag della campagna, sarebbe stato possibile sbloccare i contenuti esclusivi. Orange, inoltre, ha invitato i tifosi a twittare per supportare la propria nazionale, sapendo che la Tour Eiffel si sarebbe illuminata con i colori della Nazione più popolare e menzionata durante quella giornata, utilizzando Periscope per trasmettere in diretta la rivelazione dello spettacolo notturno.
#ThisBudsForYou – Budweiser
Budweiser ha fornito gli highlights in tempo reale nel corso della competizione attraverso il servizio Twitter Amplify. Per rafforzare ancora di più il proprio ruolo nella conversazione, Budweiser ha inoltre creato una Emoji, l’hashtag #ThisBudsForYou e si è unita ai tifosi per celebrare le vittorie.
Emoji in tempo reale - Volkswagen
Volkswagen è stato tra i primi marchi al mondo a utilizzare le recentissime soluzioni di responsive adv di twitter, in grado di reagire in tempo reale a ciò che accade nel mondo. Il risultato è stato una serie di tweet basati sulle emoji che hanno celebrato i goal e i momenti chiave di #Euro2016, esclusivamente attraverso l’uso di emoji. Non appena sul campo succedeva qualcosa di importante o significativo, un cinguettio automatico ricapitolava l’azione attraverso il solo utilizzo di Emoji.