Autore: Redazione
02/11/2016

Twitter annuncia in un blog post la chiusura di Vine nelle prossime settimane

È già stata stoppata la possibilità di creare i filmati di sei secondi dalla app mobile acquistata 4 anni fa

Twitter annuncia in un blog post la chiusura di Vine nelle prossime settimane

Twitter chiude Vine. Quattro anni fa il social network aveva acquistato l’app dei video da sei secondi per una somma di 30 milioni di dollari, ma nei giorni scorsi in un post sul suo blog, ha rivelato che cesserà l’attività nelle prossime settimane. “Sarete in grado di accedere e scaricare i Vines”, scrive Twitter. “Stiamo mantenendo il sito online, perché pensiamo che sia importante essere ancora in grado di guardare tutte i Vine incredibili che sono stati fatti. Sarete informati prima che venga fatta qualsiasi modifica all’applicazione o al sito web”.

Mossa sorprendente

Quanto tempo i Vine resteranno sul sito non si sa, ma è già stata stoppata la possibilità di creare le clip di sei secondi dalla app mobile. La mossa è sorprendente, ma è noto che da molti mesi Vine stava lottando per mantenere l’attenzione degli investitori. E ‘stato a causa della sua incapacità di competere con Instagram e Snapchat per catturare l’attenzione della Gen Y e Z, se la maggior parte osservatori del settore si aspettavano che l’applicazione non sopravvivesse al 2017.

Diaspora degli influencer

Quando Instagram ha aggiunto il video nel 2013, è stato un duro colpo per Vine e l’ascesa di Snapchat ha solo ulteriormente peggiorato le sue probabilità di successo a lungo termine. Negli ultimi mesi la piattaforma ha dovuto fare i conti con la diaspora degli influenzer e degli user: dal primo gennaio di quest’anno, infatti, il 52% dei profili Vine analizzati (campione di 9.725 con più di 15mila follower) ha abbandonato la piattaforma preferendole YouTube, Facebook e Snapchat.