Autore: Redazione
27/09/2016

Twinings rilancia i tè verdi e va on air con lo spot ispirato al mondo di “Alice nel paese delle meraviglie”

Da ottobre a febbraio con la firma di Saatchi & Saatchi. Il planning è a cura di MEC, per un budget in linea

Twinings rilancia i tè verdi e va on air con lo spot ispirato al mondo di “Alice nel paese delle meraviglie”

Dopo il rilancio dei Tè Classici del 2014 e quella dei Tè Neri Aromatizzati nel 2015, l’autunno 2016 di Twinings sarà dedicato al mondo dei Tè Verdi. “In Italia, i tè verdi sono il secondo segmento dopo i tè classici. Ed è la linea che è cresciuta di più nell’ultimo anno (+9%). Per questo abbiamo deciso di puntare sui tè verdi sia attraverso il rinnovamento del packaging - più moderno e coerente con la gamma esistente - sia con il lancio della nuova referenza Ginger Green Tea, che combina l’inconfondibile sapore frizzante e speziato dello zenzero con tè verde e lemongrass”, afferma Fabio Pesce, General Manager di Twinings Italia. La campagna Il rilancio dei tè verdi sarà supportato da investimenti in advertising: a partire da ottobre, fino a febbraio, tornerà on air lo spot Twinings ispirato al mondo di “Alice nel paese delle meraviglie” con una declinazione sul segmento dei Tè Verdi. La creatività è sempre a cura di Saatchi & Saatchi, che ha rivisitato la campagna dello scorso anno. A seguire il planning è MEC, per un budget in linea con lo scorso anno. “In questo spot il consumatore riconosce i nostri valori, la nostra etica, la nostra autenticità e la nostra passione; tutti elementi che ricercano nel momento dell’acquisto delle miscele Twinings. Per questo anche quest’anno abbiamo deciso di ritornare in campagna tv con lo stesso spot declinandolo semplicemente sul mondo dei tè verdi”, precisa Fabio Pesce. “Non abbiamo ancora completato la pianificazione – prosegue -, ma sicuramente il mezzo televisivo sarà prevalente in quanto riesce maggiormente a trasmettere l’esperienza dell’assaggio e l’emozione di degustare un prodotto Twinings. La campagna “Benvenuto nel Mondo di Twinings”, ad esempio, è riuscita a creare un mondo polisensoriale ricco di colori, sapori e profumi che accompagnano il consumatore nella realtà di Twinings. Inoltre, la televisione è tuttora il mezzo che raggiunge, in Italia, l’audience più estesa. La spinta alla crescita di questo e dello scorso anno è stata sicuramente aiutata dallo spot attorno al quale abbiamo costruito il nostro marketing mix che è riuscito a stimolare le vendite in maniera molto significativa”. Le tendenze di mercato Una strategia, basata sull’ampiezza di gamma e su una promozione differenziata dei diversi segmenti, che ha determinato una crescita superiore al mercato negli ultimi due anni, ed un aumento a livello di vendite in tutti i segmenti (+3.2% Tè Classici, +13.8% Tè Verdì, +14% Tè Aromatizzati, +5.7% Deteinati, +10.5% Infusi). Il 2016 vedrà anche il lancio della nuova referenza Camomille Collection. “Le tendenze di mercato dimostrano che i consumatori sono alla ricerca di prodotti in grado di conciliare proprietà benefiche e gusto irresistibile. La nuova Camomille Collection vuole regalare pause uniche di piacere grazie alla sapiente combinazione di miscele a base di camomilla e il gusto inconfondibile di frutta, erbe e spezie”, continua Pesce. “Anche i cambiamenti nelle Collection Tè Neri Aromatizzati e Infusi Aromatizzati nascono dall’esigenza di rispondere ai nuovi gusti dei consumatori italiani. Le ricerche di mercato hanno evidenziato, infatti, una preferenza degli italiani nei confronti dell’English Garden Tea rispetto alla miscela Blackcurrant Tea, che verrà sostituita nella Collection dei Tè Neri Aromatizzati e un interesse per il gusto speziato dello zenzero, che ha determinato la sostituzione della miscela Pesca e Passion Fruit con l’infuso Limone e Zenzero nella Collection degli Infusi Aromatizzati” conclude il General Manager di Twinings Italia. Il 2016 vedrà anche il rinnovamento delle grafiche dei Deteinati e delle Collection: un design moderno e contemporaneo che esalta, con immagini raffinate ed eleganti, il mondo Twinings, il suo gusto e i suoi 300 anni di storia.