TV8: al via oggi “Name that tune” con Enrico Papi; ascolti positivi in estate con il calcio e i motori
La rete in chiaro del gruppo Sky dà il via alla stagione del prime time con il game show musicale prodotto da Banijay; sul fronte audience, record in occasione della finale di Europa League Inter-Siviglia
Remo Tebaldi Programming Senior Director Sky Branded Channel
Parte domani “Name that tune – Indovina la canzone”, il nuovo programma di TV8 condotto da Enrico Papi e prodotto da Banijay, con cui riparte la stagione del “grande prime time” della rete televisiva diretta da Remo Tebaldi. Il programma andrà in onda di martedì alle 21:25 per cinque puntate.
Papi raddoppia la sua presenza nel palinsesto dell’emittente in chiaro del gruppo Sky, di cui è giù protagonista da tre anni con “Guess my age” nella fascia access prime time.
Bene gli ascolti estivi con lo sport
TV8 ha chiuso la stagione estiva con ascolti soddisfacenti: «Le audience sono andate molto bene, per tutto agosto siamo stati la settima rete nazionale, sebbene di solito siamo l’ottava, grazie allo sport, tra MotoGP, Formula 1 e la finale di Europa League che per TV8 è un record».
L’incontro Inter-Siviglia del 21 agosto 2020 ha generato un ascolto medio di oltre 4,2 milioni di spettatori con uno share del 22,7% di share, e più di 8,6 milioni di spettatori unici, vale a dire che hanno visto la partita per almeno un minuto. La semifinale del 17 agosto tra Inter e Shakhtar Donetsk ha registrato il migliore ascolto della serata tra le tv generaliste, con quasi una media di 2,7 milioni di spettatori e il 14,3% di share (572mila spettatori medi per il pre gara e 942mila per il post).
Il Gran Premio di Formula 1 della Toscana di domenica scorsa ha generato su TV8 1,9 milioni di spettatori medi, con il 13,6% di share, mentre il MotoGP di San Marino e della Riviera di Rimini ha fatto 2,4 milioni di spettatori medi con il 15,4% di share.
Il contenitore del mattino
Intanto, Tebaldi fa il punto sul nuovo programma del daytime “Ogni mattina” con Adriana Volpe e Alessio Viola, partito a fine giugno, con cui TV8 ha aperto al format dei contenitori di infotainment. Allo stesso tempo, è stato lanciato il primo telegiornale della rete, Tg8.
Durante l’estate il programma ha registrato ascolti contenuti ed è stato diviso in due parti per recuperare su questo fronte: «TV8 è un canale che viveva di sport film e intrattenimento, ci è sempre mancato l’infotainment per entrare in una competizione più larga. In questo mercato arriviamo per ultimi, siamo contenti di come sta andando, sia per essere stati capaci di fare un programma di questo tipo, entriamo in una seconda fase della competizione e continueremo a investire perché ci vuole continuità».
Per quanto riguarda il palinsesto dell’autunno «consolidiamo la nostra strategia, ma non ci saranno nuove produzioni dopo “Name that tune”». Tra i programmi partiti o in partenza “Guess my age”, “Vite da copertina”, “Cuochi d’Italia”, “Piacere Maisano”
Il format
Spiega Fabrizio Ievolella, CEO di Banijay, che il format, game show musicale USA che risale agli anni ’50, è stato sottoposto a una serie di interventi per renderlo più attuale, a cominciare dagli accorgimenti di produzione per gestire le norme per la sicurezza, tra cui le mascherine trasparenti per dare una sensazione di naturalezza nel pubblico.
Il format è stato adattato in più di 25 Paesi e in Italia, dal 1957 al 1960, è andato in onda con il nome “Il Musichiere”, condotto da Mario Riva sul Programma Nazionale; in seguito è stato lo stesso Enrico Papi a riportarlo alla ribalta e al successo di critica e di pubblico per oltre un decennio. Tra i concorrenti Elettra Lamborghini, Lino Banfi, Paola Barale, Cristiano Malgioglio, Orietta Berti, Francesco Pannofino, Suor Cristina, Cristina D’Avena, Sabrina Salerno, Anna Tatangelo, Fabio Caressa e Morgan.