Autore: Redazione
21/11/2018

Rai, leadership d’ascolto anche sul target Spendenti 3.0 grazie al miglior avvio di stagione degli ultimi tredici anni

La qualità dei contenuti si riflette negli ottimi risultati pubblicitari autunnali, come emerge dalle dichiarazioni di Alessandra Mapelli, Marketing Prodotto Tv Director di Rai Pubblicità

Rai, leadership d’ascolto anche sul target Spendenti 3.0 grazie al miglior avvio di stagione degli ultimi tredici anni

È un inizio di stagione da record per gli ascolti Rai: i primi due mesi della programmazione autunnale, infatti, posizionano l’editore pubblico a ben sei punti di vantaggio sullo share individui nel totale giornata rispetto al main competitor, registrando, così, il migliore avvio degli ultimi tredici anni. Lo share del Gruppo passa dal 36,7% del totale giornata al 38% della Prima Serata.

Un’offerta trasversale

“Tutto merito di una programmazione che ha saputo rinnovare e incrementare l’interesse della platea televisiva grazie a un’offerta trasversale a tutti i generi e a tutti i pubblici - spiega Alessandra Mapelli, Marketing Prodotto Tv Director di Rai Pubblicità -. In particolare la Prima Serata Rai si conferma la fascia più pregiata dal punto di vista degli ascolti (e non solo) di tutto il panorama televisivo italiano. Le tre generaliste Rai, infatti, raccolgono mediamente 18 milioni di contatti netti a serata, il 20% in più rispetto a quello che riescono a raggiungere le generaliste Mediaset, mentre sul pregiato target degli Spendenti (CSE 3.0: Alta, Medio Alta, Media) il valore di Rai è il doppio rispetto a quello di Mediaset”.

 
Gli ascolti

“La sfida tra le due ammiraglie, poi, conferma la leadership assoluta di Rai1 - prosegue Mapelli -, sostenuta da un palinsesto di Prima Serata ineguagliabile che può vantare i più alti volumi d’ascolto fin dalle ore 19: “L’Eredità”, TG1, “Soliti Ignoti” rappresentano, così, una corazzata imbattibile per Rai1 e un’ottima introduzione a un mix sapiente e vincente in Prima Serata di fiction, intrattenimento, cultura e sport. Non da meno, all’interno del bouquet Rai il contributo fornito dai canali Rai Gold, che si confermano, ancora una volta, leader del comparto tra le top dtt free in entrambe le fasce orarie, con ascolti particolarmente positivi per Rai Premium e per Rai Movie che crescono entrambe del +5% in Prima Serata. Un’ulteriore nota positiva, infine, anche per quanto riguarda gli ascolti pubblicitari: nonostante le forti contrazioni della platea, le reti generaliste Rai hanno incrementato i loro contatti, arrivando a segnare un progresso pari al 5% sugli individui e il 2% in più sulla fascia 25-54 anni nel totale giornata rispetto al periodo omologo del 2017”.