Tv: 2024 in crescita del 7,3% per la raccolta pubblicitaria, ma il mese dicembre chiude a -1,6%
Il mezzo registra nel singolo mese la prima battuta d’arresto in un anno sempre in positivo, che chiude a quota 3,8 miliardi di euro
![Tv: 2024 in crescita del 7,3% per la raccolta pubblicitaria, ma il mese dicembre chiude a -1,6%](https://dailyonline.it/storage/images/n/e/t/netti_tv_dicembre_2024-250213-16x9_desktop.jpg)
Il mezzo televisivo chiude il 2024 con una raccolta pubblicitaria complessiva di oltre 3,8 miliardi di euro, in crescita del 7,3% rispetto all’anno scorso, ma registra, nel mese di dicembre, un trend negativo dell’1,6%, per la prima volta durante l’anno. Le performance cumulate della Rai sono in crescita dell’11,5% rispetto al 2023, e il fatturato si attesta a quota 794,7 milioni di euro; Mediaset chiude con ricavi pubblicitari per 2,1 miliardi, con un incremento del 5,1% sull’anno prima. La7 mette a segno una raccolta di 180,6 milioni complessivi, in aumento del 4,4%; Sky invece fa il +8% e porta a casa ricavi per 455,6 milioni. Discovery chiude a 293 milioni, 14,8% in più del 2023, e PRS Kids cala del 4,7% a 20,5 milioni.
Dicembre 2024
A dicembre, il mercato della pubblicità in tv scende dell’1,6% rispetto allo stesso mese nel 2023. Rai è in lieve crescita dello 0,7%, mentre Mediaset registra una contrazione del 3,6%. La7 fa il -0,4%, Sky è sostanzialmente in linea (+0,2%) e Discovery fa il +0,5%. Prs Kids registra il trend migliore: +1,8% rispetto all’anno scorso.