Autore: Redazione
14/04/2023

Tv: nel primo bimestre 2023 investimenti pubblicitari a +1,1%, a febbraio la crescita è dell’1,8%

L'anno parte con un andamento positivo per il mezzo, grazie alle buone performance di Rai, trainata a febbraio dal Festival di Sanremo, Mediaset e La7; in calo invece Sky e Warner Bros. Discovery

Tv: nel primo bimestre 2023 investimenti pubblicitari a +1,1%, a febbraio la crescita è dell’1,8%

Investimenti pubblicitari in crescita nel primo bimestre per la televisione che registra una raccolta complessiva d quasi 570 milioni di euro con un incremento dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. La Rai raccoglie 140,4 milioni di euro circa, con un delta positivo del 5,8% mentre Mediaset cresce dello 0,4% e si attesta a 313,5 milioni. La7 aumenta del 5,9% a 24,7 milioni i ricavi pubblicitari; mentre Sky in controtendenza si attesta a quota 54,3 milioni, con un calo del 4,8% sul 2021. Anche Warner Bros. Discovery registra una contrazione dei ricavi pubblicitari: del 3,2% a 36,2 milioni di euro circa.

Il mese di febbraio

Nel solo mese di febbraio la crescita complessiva del mercato pubblicitario televisivo è dell’1,8%. La Rai porta a casa un 10,1% in più, grazie al traino del Festival di Sanremo; Mediaset invece registra un aumento dello 0,4%; mentre La7 cresce del 7,5%. Discovery infine è in calo del 9% e Warner Bros. Discovery del 5,1%.