Autore: Redazione
16/01/2024

Tv: investimenti pubblicitari in crescita del 2,5% nei primi 11 mesi 2023, +8,2% a novembre

Nel singolo mese i dati sono positivi per tutti gli editori; per la prima volta scorporati gli andamenti della raccolta dei canali kids K2 e Frisbee, gestita da PRS

Tv: investimenti pubblicitari in crescita del 2,5% nei primi 11 mesi 2023, +8,2% a novembre

La televisione continua a registrare andamenti positivi dei ricavi pubblicitari a novembre 2023 e nei primi 11 mesi dell’anno scorso. Nel singolo mese registra un incremento dell’8,2% mentre nel periodo cumulato gli investimenti si attestano a oltre 3,2 miliardi di euro, in crescita del 2,5% sullo stesso periodo del 2022. La Rai registra un incremento del 4,9% e raggiunge ricavi per 630,2 milioni di euro. Nel solo mese di novembre la tv di servizio pubblico chiude con un aumento del 7,5%. Mediaset realizza un fatturato superiore agli 1,8 miliardi di euro, in crescita dell’1,5% sostenuto anche dal +9,1% realizzato a novembre. La7 nel singolo mese porta a casa un andamento positivo del 3,3% grazie al quale il trend degli undici mesi è sostanzialmente in linea (-0,2%) rispetto allo stesso periodo del 2022, a quota 155,5 milioni circa. Sky registra ricavi complessivi nel periodo cumulato pari a 372,9 milioni di euro, con un incremento del 4,2% che a novembre sale al 7,5%. Warner Bros. Discovery raggiunge un fatturato di 228 milioni di euro, in crescita del 5,1% al netto (per la prima volta) dei numeri relativi ai canali kids K2 e Frisbee, evidenziati però (sempre per la prima volta) sotto la voce PRS (concessionaria dei due brand) con ricavi vicini ai 18,7 milioni di euro negli 11 mesi dell’anno, in calo del 19% rispetto al periodo gennaio-novembre 2022. Solo a novembre WBD registra un incremento del 14,6% mentre i canali gestiti da PRS scendono del 17,6%. Secondo le elaborazioni di Dailyonline, sulla base di questi dati, i ricavi pubblicitari che fanno capo al gruppo WBD, inclusi quelli gestiti da PRS, nei primi 11 mesi del 2023 crescono del 2,8%; mentre nel solo mese di novembre l’incremento è dell’8,1%. 

tv_netti_novembre-240116