Discovery Italia: il futuro è nell’equilibrio tra lineare e on demand, in arrivo le Olimpiadi invernali
Dal 9 febbraio la kermesse è on air sui canali di Eurosport con 400 ore di live, approfondimenti e rubriche, e sull’OTT Eurosport Player con tutte le gare; con TIM, Official Mobile Broadcaster contenuti esclusivi per i clienti mobile
Eurosport si concentra sul mercato sportivo “non calcistico” e in vista delle Olimpiadi invernali di PyeongChang, al via il 9 febbraio, lancia un’offerta di 400 ore di live televisivo in visione lineare sui due canali ospitati dalla piattaforma Sky, a cui si affianca la copertura totale delle gare per complessive 900 ore in onda sul servizio over the top a pagamento, Eurosport Player. L’appuntamento in Corea è il primo dei quattro eventi olimpici fino al 2024 di cui il gruppo Discovery - che controlla Eurosport - ha acquisito i diritti tv in Europa per 1,3 miliardi di euro. La presentazione dell’offerta editoriale destinata agli spettatori italiani è contemporanea all’assegnazione dei diritti di Serie A alla MediaPro, che potrebbe realizzare un canale tv dedicato al campionato di calcio italiano. Assegnazione che, tra l’altro, ha scatenato subito una diffida alla Lega da parte di Sky.
«Noi siamo molto contenti della nostra customer base - spiega il general manager di Discovery Italia, Alessandro Araimo -, diversa da quella del calcio, che ha grande capacità di traino ma costa anche parecchio» e inoltre «noi siamo fornitori di contenuti di Sky e Mediaset», operatori televisivi storicamente impegnati nell’offerta di calcio. Quella di MediaPro «sembra una grossa scommessa anche in termini finanziari, che si gioca sulle diverse piattaforme. La sfida oggi è trovare un equilibrio tra la visione lineare e on demand, capire come si integrano le modalità tradizionali con Netflix, sapendo che non è un processo a somma zero perché Netflix un po’ di ascolti li erode».
La segmentazione è quindi al centro delle strategie di Discovery per Eurosport con queste Olimpiadi d’inverno 2018, visibili appunto diffusamente sui canali Eurosport su Sky e in toto sull’on demand, mentre per la visione in chiaro c’è l’offerta Rai con 100 ore di live. Eurosport negli ultimi due anni ha visto le proprie audience crescere del 60%/70%, «e di conseguenza è cresciuta la raccolta pubblicitaria» gestita da Discovery Media, la concessionaria guidata da Giuliano Cipriani, sia per quanto riguarda il mercato locale sia per quello pan europeo. Va bene l’offerta OTT di Eurosport Player, con oltre 100mila abbonati – il prezzo medio annuale è variabile, attualmente in promozione a 60 euro circa - e pubblicità solo sui contenuti di diretta streaming.
L’offerta editoriale
Dal 9 al 25 febbraio Eurosport 1 sarà la “casa” delle principali competizioni degli atleti italiani con dirette live dalla Corea e da Milano, magazine, approfondimenti e una squadra di talent da Giorgio Rocca a Elisa Di Francisca, Karen Putzer, Gabriella Paruzzi, a fianco dei giornalisti Alessandro Acton ed Ettore Miraglia. Tra i talent anche Kjetil André Aamodt, Lasse Kjus, Anja Person e Bode Miller, che presidierà lo studio virtuale Eurosport Cube dove sara sarà possibile vivere le gare in realtà aumentata. Dalla Corea si alterneranno le cronache e i commenti tecnici, tra gli altri, di Max Ambesi, Zoran Filicic (snowboard e freestyle e cerimonia apertura), Daniela Merighetti, Silvano Varettoni, Elena Curtoni (sci alpino), Kevin Kok (snowboard), Jennifer Isacco (Bob), Carola Saletta (Hockey), Fulvio Valbusa, Marco Albarello (sci di fondo), Angelo Dolfini (pattinaggio artistico).
Tra i contenuti offerti ci sono anche le rubriche “K-Breakfast”, highlights, interviste, news, approfondimenti e curiosità con Miraglia; “K-Night”, bilancio della giornata e collegamenti da Casa Italia alle 15.30 circa con Acton; “Podio”, Giorgio Rocca alle 18 racconta tutti gli highlights; e infine “Notte Bianca”, talk show delle 23 con Elisa Di Francisca e Acton. Eurosport sottolinea l’esperienza “fully digital” di queste Olimpiadi, fruibili anche attraverso il servizio OTT di Eurosport Player, su web e mobile. Le trasmissioni inizieranno il 9 febbraio alle 11:30 con la cerimonia di apertura, per poi proseguire i giorni successivi con le dirette dall’1:30 alle 16. Saranno circa un terzo le gare in notturna, mentre per il resto gli spettatori europei avranno buone possibilità di godersi le competizioni in diretta. All’offerta televisiva si affianca tutto il supporto in digitale sulle property social Facebook e Twitter.
L’accordo con TIM
A seguito di un accordo siglato lo scorso anno, TIM è Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Obiettivo di questo accordo è il lancio di un canale di news, highlights, approfondimenti esclusivamente dedicato ai clienti mobili di TIM. Inoltre, tutti i clienti TIMVISION potranno seguire i Giochi Olimpici grazie alla programmazione prevista dal servizio Eurosport Player e l’app Eurosport. Dedicata ai clienti TIM e visibile attraverso la app, sono i programmi “Chasing History” che vede protagonista Lindsay Vonn, sempre più vicina a battere il record di vittorie in Coppa del Mondo, “Hall of fame” delle Olimpiadi invernali, “The Perfect Jump” con il fuoriclasse Kamil Stoch.
L’accordo con il CONI
A partire da PyeongChang 2018 prende il via la partnership tra il CONI ed Eurosport per cui il broadcaster sportivo diventa media partner di Italia Team e di Casa Italia. L’accordo dura quattro anni - fino a Tokyo 2020 – e comprende le aree editoriale e produttiva, digital & social, iniziative commerciali congiunte, eventi sul territorio. Eurosport e i canali del gruppo Discovery saranno la vetrina per raccontare le storie degli atleti e farli conoscere in tutti i loro aspetti, con produzioni originali. Già in questi giorni il canale free to air generalista del gruppo Discovery, NOVE, grazie ad una produzione CONI-Italia Team, sta mandando in onda le storie di Arianna Fontana, Dominik Paris, Federica Brignone, Dominik Fischnaller, Federico Pellegrino, Sofia Goggia, Michela Moioli, Peter Fill Dorothea Wierer, Cristof Innerhofer, Omar Visintin, Anna Cappellini e Luca Lanotte. Il digital è l’altra grande area su cui si svilupperà la partnership tra Eurosport e Coni con highlights delle competizioni, interviste, short form dedicati.