Autore: Redazione
24/01/2018

Canale 5 è leader negli ascolti con L’Isola dei Famosi, partenza a oltre 4,5 milioni di spettatori

Nonostante la puntata-fiume durata fino all’1:30 di notte il reality di Mediaset registra una media del 25,5% di share con punte del 40% e batte la fiction “Romanzo Famigliare” di Rai1

Canale 5 è leader negli ascolti con L’Isola dei Famosi, partenza a oltre 4,5 milioni di spettatori

Al suo esordio, la nuova edizione de L’Isola dei Famosi riesce a imporsi sull’offerta televisiva della serata di lunedì scorso, nonostante la controprogrammazione di Rai1 con la nuova fiction “Romanzo famigliare”. Con un ascolto medio di 4.565.000 telespettatori e il 25,47% circa di share, lunedì 22 gennaio Canale 5 è stato leader, anche nell’intervallo di sovrapposizione con l’ammiraglia Rai dove ha registrato 5.592.000 spettatori e uno share del 22,11%. La quinta puntata di “Romanzo famigliare”, in onda dalle 21:35 alle 23:26, è stata seguita da 5.102.000 spettatori (18.25%) nel primo episodio, scesi a 4.409.000 (18.25%) nel secondo.

In alcuni momenti della serata, peraltro durata fino all’una e mezza di notte, il programma di Canale 5 ha sfiorato il 40% di share e superato i 6.400.000 telespettatori. Il programma è piaciuto anche ai giovani, con uno share medio del 40,32% presso i 15-24enni, e del 39,1% sugli adolescenti dai 15 ai 19 anni. «Il reality è un genere molto apprezzato dal nostro pubblico, capace anche di fare buoni numeri sui social media» ha dichiarato il direttore di rete Giancarlo Scheri in sede di presentazione del programma. Tra Facebook e Twitter, la prima puntata ha generato 624.700 interazioni e l’hashtag del programma, #Isola, è stato il primo dei trend topic della serata di lunedì 22 gennaio. L’edizione di quest’anno, oltre ad Alessia Marcuzzi come conduttrice, schiera Stefano De Martino in qualità di inviato, e in studio i commentatori Mara Venier e Daniele Bossari.

Gli andamenti delle scorse edizioni

L’anno scorso “L’Isola dei Famosi” è stato visto in media da 4 milioni di telespettatori, con uno share medio del 21% che sale a 26% sul target 15-34 anni. La prima puntata del 2017 è partita a quota 5,2 milioni di spettatori, ma è stata interrotta dopo 40 minuti per il maltempo. La successiva puntata, che ha segnato il vero inizio del programma, ha generato 4.151.000 milioni di spettatori, sui quali si è poi stabilizzata la media d’ascolto. Quella attuale è la quarta edizione del reality targata Mediaset, dove è approdato nel 2015 dalla Rai dopo tre anni di assenza dalla tv. L’esordio di quell’anno, funestato da una tempesta che causò l’interruzione della puntata dopo 31 minuti, ebbe un ascolto complessivo di 6.257.000 spettatori, pari al 20,66% di share. La seconda puntata superò i 5,5 milioni di spettatori, con uno share del 26,9%. Complessivamente ha avuto una media di ascolto di quasi 5,2 milioni di telespettatori, e circa il 25% di share. L’edizione 2016 è partita con un ascolto di oltre 4,4 milioni di spettatori (23,4%), stabilizzandosi a poco meno 4,3 milioni circa e sullo share del 23%.

Il genere “reality” per Canale 5

Oltre al collaudato “Grande Fratello”, capostipite dei reality lanciato proprio da Mediaset 18 anni fa, Canale 5 ha incrementato il proprio impegno in questo genere televisivo con “Grande Fratello Vip”, versione riservata alle celebrità. L’esordio della prima edizione, andata in onda nell’autunno del 2016, ha raggiunto un ascolto di 3.884.000 spettatori, pari al 21,6% di share. In media, il programma ha totalizzato 4.119.000 spettatori (21,73%) di share. La finale vinta da Alessia Macari ha generato uno share del 26,36% e 5.050.000 spettatori. La seconda edizione, in onda dall’ 11 settembre al 4 dicembre 2017, ha avuto in media 4,9 milioni di spettatori, pari al 25,7% di share. La finale vinta da Daniele Bossari ha totalizzato il 30,9% di share e 5.569.000 spettatori. “Grande Fratello”, ha esordito su Canale 5 nel 2000 ed è andato ininterrottamente in onda fino al 2012, quando ha subito una battuta d’arresto per due anni. Nel marzo 2014 la rete ha ripreso la scommessa, con un’edizione che ha ottenuto una media d’ascolto di 4.124.000 spettatori e uno share del 19,2%. Significativo lo share sul target giovane dai 15 ai 24 anni, pari al 32,2% medio. La 14ª e per il momento ultima edizione di “Grande Fratello”, ma sono in corso i casting per il 2018, si è tenuta dal 24 settembre al 10 dicembre 2015 e ha generato un ascolto di 3,5 milioni di spettatori con il 19% di share. La media sui 15-19enni è stata del 36%, la finale è stata seguita da 4,3 milioni di persone (22%).