Autore: Redazione
26/01/2016

Turner: nel 2015 con quattro canali fa il 14% di share, la raccolta cresce grazie alle iniziative speciali

Insieme a Boing SpA, joint venture con Mediaset, è sesto editore tv sugli individui con oltre 20,4 milioni di contatti netti al mese; e gli ascolti su Sky sono aumentati del 13%, arrivando a coinvolgere oltre 4 milioni di bambini

Turner: nel 2015 con quattro canali fa il 14% di share, la raccolta cresce grazie alle iniziative speciali

Il 2015 si è chiuso con buoni risultati per Turner, editore dei canali per bambini Cartoon Network e Boomerang presenti sulle piattaforme a pagamento Sky (entrambi) e Mediaset Premium (il primo), nonché attivo sul digitale in chiaro con Boing (canale 40) e Cartoonito (canale 46) grazie alla joint venture Boing SpA creata con Mediaset. Sul fronte della raccolta pubblicitaria l’anno si è chiuso con ricavi sopra le aspettative, in crescita rispetto ai risultati del 2014 grazie soprattutto ai risultati dell’autunno. Le iniziative speciali sono in crescita sia in termini di raccolta rispetto al 2014 che in termini di peso rispetto al fatturato totale, e rimangono un forte elemento di differenziazione, mentre la raccolta web è in linea con l’andamento del mercato. I clienti che quest’anno hanno investito in queste attività, curate direttamente da Turner, provengono da tutti i settori merceologici dal cinema all’editoria, dal food alla gdo e all’abbigliamento. L’offerta Turner di tabellare e iniziative speciali copre entrambe tv, satellitare e dtt, con formati e pianificazioni disponibili anche per mobile e app). L’offerta è sostenuta dai risultati d’ascolto, che sugli individui sono vicini al 2% quindi particolarmente interessanti per il mercato extra settore che si rivolge alla famiglia. Cresce d’importanza la declinazione digital dei contenuti, che offre ulteriori opportunità di coinvolgimento dell’audience e in quest’ottica l’implementazione delle app dei canali potranno costituire un’ulteriore opportunità di sviluppo. Sul fronte degli ascolti, l’offerta complessiva dei quattro canali totalizza uno share del 13,8% con 126mila AMR sul target dei bambini, e oltre 4,3 milioni di contatti netti al mese sempre sui bambini, confermando la posizione leader di Turner e Boing come editori per il mercato kids, e garantendo a entrambi il 6° posto tra i broadcaster tv sul target individui con 1,8% di share e oltre 20,4 milioni di contatti netti individui raggiunti ogni mese. Nello specifico, la joint venture Boing è editore leader in Italia sul target 4-14, con il primato su questo target nel 2015. Cartoonito, che completa l’offerta sul target prescolare, ha guadagnato il secondo posto per ascolti tra i canali kids sul target 4-7 anni, e si è posizionato come terzo canale bambini sul target individui. I canali su Sky, Cartoon Network e Boomerang, hanno generato per Turner un incremento del 13% rispetto all’anno precedente, unico editore kids della piattaforma in crescita. Cartoon Network ha registrato una crescita del 20% rispetto al 2014 e si è posizionato come primo canale pay sui ragazzini e secondo sui kids 4-14. Boomerang è risultato stabile negli ascolti rispetto all’anno precedente. Nel 2015 sono state, inoltre, 70 milioni le pagine viste quattro sui siti Turner e Boing S.p.A, quasi 2 milioni le visualizzazioni sulla pagina YouTube di Cartoon Network e 27 le app rilasciate nei vari negli store, mentre i like alle pagine Facebook dei canali sono 668.000. Il sito di Boingtv.it ha superato i 4,5 milioni di pagine viste diventando, così, uno delle principali offerte web dei canali televisivi per bambini insieme al sito di Cartoon Network. Nel 2015 Turner ha anche messo le basi per il rafforzamento del portafoglio Licensing & Merchandising con l’arrivo delle nuove Powerpuff Girls e del nuovo Ben 10. I franchise di Turner sono rappresentati in Italia da Boing S.p.A, società di cui Turner è azionista nell’ambito della JV, e che commercializza, oltre ai Cartoon Network Originals anche properties come Chica Vampiro, Doraemon e Holly & Benji.