Autore: Redazione
17/03/2023

Tunnel Studios chiude il 2022 a circa 3 milioni di euro, in crescita del 35% sul 2021, e punta a consolidarsi come Global Creative Strategist

Le previsioni a completamento del prossimo triennio prevedono il superamento di 5 milioni di fatturato, valorizzando le azioni intraprese negli anni precedenti

Tunnel Studios chiude il 2022 a circa 3 milioni di euro, in crescita del 35% sul 2021, e punta a consolidarsi come Global Creative Strategist

Luca Bergo e Federico Gualtieri, CEO di Tunnel Studios

Tunnel Studios, agenzia di comunicazione indipendente presente sul mercato da più di 20 anni, ha registrato un incremento del fatturato del 35% nel 2022, chiudendo l’anno a circa 3 milioni di euro, e ha avviato un processo di riassetto organizzativo con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento strategico e consulenziale. I risultati del 2022 dimostrano una crescita continua per Tunnel, che ha centrato tutti gli obiettivi di gruppo prefissati grazie alla riorganizzazione operata nel corso del 2020 e 2021. Il fatturato aggregato del gruppo è cresciuto e gli sviluppi esteri in Repubblica Ceca sono stati confermati. Il 2022, che si è chiuso con l'ideazione della campagna di Natale di Giocheria dopo la vittoria nella gara indetta da Giochi Preziosi, ha rappresentato un anno significativo anche per il ventennale dell’agenzia, celebrando 20 anni di creatività che hanno condotto il gruppo a una costante crescita, attraverso acquisizioni e riorganizzazioni. Secondo Federico Gualtieri e Luca Bergo, CEO di Tunnel Studios, la capacità di combinare esperienza e competenza ha permesso all’agenzia di consolidare il suo posizionamento e di vivere un nuovo processo di evoluzione attraverso la business innovation. Secondo i due CEO, anche la consulenza strategica è diventata un elemento chiave per accompagnare le aziende nella loro narrazione, questo rappresenta a detta di molti un elemento distintivo e qualitativo dell’agenzia rispetto ai competitor ed è fondamentale per creare valore. Tunnel Studios si propone di accelerare ulteriormente il trend positivo attraverso un posizionamento sempre più vicino alle nuove sfide del mondo della comunicazione attraverso le idee la creatività la tecnica e l’intelligenza artificiale applicata. Nell’arco dei prossimi anni l’obiettivo rimarrà costantemente incentrato al conferimento di un’identità distintiva e unica. La crescita del business è alimentata dalla contaminazione tra figure chiave della relazione di valore, al fine di comprendere le esigenze del mercato e anticipare i bisogni dei clienti attuali e futuri. Sono previste azioni per sviluppare ulteriormente il sistema di informazione al fine di condividere esperienze e migliorare l’efficienza dei processi. Per il 2023, Tunnel Studios sta lavorando a nuove proposte per i propri clienti, sfruttando l’ottimo slancio del new business e un bilancio solido. Le previsioni a completamento del prossimo triennio prevedono il superamento di 5 milioni di fatturato, valorizzando le azioni intraprese negli anni precedenti, ampliando e rafforzando i servizi, aumentando l’esposizione a nuovi segmenti industriali e sfruttando la scala globale.