Tunnel Motion: negli spazi vuoti delle gallerie della metropolitana video messaggi ad alto impatto pubblicitario
La nuova realtà italiana si è aggiudicata nel 2018 il bando di gara emesso da ATAC che prevede l’installazione di tre impianti a Roma entro il 2023. L’obiettivo per i prossimi anni è di essere presente nelle maggiori città italiane come Milano e Napoli
La creatività abbinata a una tecnologia innovativa capace di supportare ogni genere di messaggio, non statica ma in movimento, in grado di catturare attenzione senza dispersioni. Da questi presupposti nasce Tunnel Motion, la nuova realtà italiana che utilizza gli spazi vuoti delle gallerie della metropolitana per proiettare video messaggi ad alto impatto pubblicitario. Start Up innovativa che utilizza una tecnologia all’avanguardia per intrattenere e persuadere il pubblico in un modo semplice ma estremamente efficace. Digital In-Tunnel Advertising è la tecnologia innovativa e coperta da brevetto world wide di cui Tunnel Motion ha licenza esclusiva per l’Italia fino al 31 dicembre 2050. Nel 2018 Tunnel Motion si è aggiudicata il bando di gara emesso da ATAC (la società che gestisce i trasporti pubblici di Roma), per l’utilizzo in esclusiva degli spazi nelle gallerie delle metropolitane romane. Il primo impianto operativo è del 2020, nella tratta della Linea A “Repubblica–Barberini”. “L’accordo con ATAC prevede l’installazione di tre impianti a Roma entro il 2023 – afferma Flavio Martini, Operation Manager Tunnel Motion – è in corso la progettazione e la pianificazione di un secondo impianto sempre sulla linea A della metropolitana, nella tratta Flaminio – Piazza di Spagna (direzione Termini), che sarà operativo nell’ultimo trimestre 2022. Entro il 2023 seguirà un terzo impianto in una tratta da concordare con ATAC, probabilmente nella moderna linea C, in concomitanza con il suo completamento. L’obiettivo di crescita per i prossimi anni è ambizioso: essere presente nelle metropolitane delle maggiori città italiane come Milano e Napoli. Inoltre, già oggi i clienti italiani possono fruire, attraverso Tunnel Motion, degli impianti presenti worldwide. Non si tratta solo di advertising ma anche di intrattenimento. Visibile a tutti in maniera esclusiva, con campagne dalle performance misurabili”.
Tecnologia e Brevetto
Gli impianti di Digital In-Tunnel Advertising sono costituiti da un insieme sequenziale di leds ad altissima definizione, ciascuno dotato di microprocessore, installati nei tunnel delle metropolitane. Coordinati da un server di prossimità vengono attivati al passaggio dei convogli, sincronizzandone la proiezione alla loro velocità di percorrenza. Digital In-Tunnel Advertising sfrutta il principio di “persistenza delle immagini” teorizzato dal fisico belga Joseph Plateau nel 1829. Viene utilizzato il “movimento di chi guarda” per generare immagini dinamiche. Queste vengono percepite come un unico video “incorniciato” dai finestrini del treno, consentendo a tutti i passeggeri di vedere l’intero firmato. Adtrackmedia Inc, fondata a Vancouver (Canada) nel 2000, è la società che ha sviluppato la tecnologia e detiene il brevetto internazionale Digital In-Tunnel Advertising, e che ha dato a Tunnel Motion la licenza esclusiva per l’Italia fino al 2050. Tunnel Motion tratta gli impianti di Digital In-Tunnel Advertising worlwide: ad oggi l’offerta comprende le metropolitane di Roma, Madrid, Barcellona, Zurigo, Rotterdam, Vancouver, Città del Messico, San Paolo do Brasil, Singapore, Seoul. Hanno già scelto Tunnel Motion: Sky, Fastweb, ICE - Istituto per il Commercio Estero, Radio Italia, RDS, British American Tobacco, Swappie, Microsoft, Omio, Scuderie del Quirinale,Teatro Sistina, Oppo Mobile, Amuchina.