Autore: Vittorio Parazzoli
22/10/2024

TRO: si appresta a chiudere l’anno a +10% e a far diventare operativo l’hub per servizi legati ai Giochi Olimpici. Federica Battisti nominata Head of Creative Department

In occasione dell’annuncio della promozione della Creative Director, l’M.D. Antonio Magaraci fa il punto sull’agenzia che fa parte dell’Omnicom Experiencial Group

TRO: si appresta a chiudere l’anno a +10% e a far diventare operativo l’hub per servizi legati ai Giochi Olimpici. Federica Battisti nominata Head of Creative Department

Federica Battisti e Antonio Magaraci

Novità sul fronte di TRO, agenzia rappresentante in Italia dell’Omnicom Experiencial Group, che annuncia la nomina di Federica Battisti a Head of Creative Department.  Federica arriva a ricoprire questa carica dopo 24 anni di impegno nell’agenzia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Nella sua nuova posizione contribuirà in modo ancora più significativo allo sviluppo del business, collaborando con il team per definire strategie creative volte a consolidare le partnership con i clienti locali e internazionali. Nel corso degli anni, come Creative Director di TRO, Federica Battisti ha diretto un team di creativi con impegno e passione,  nello sviluppo di progetti per clienti tra i quali Barclays, Compass, Bosch, Newell Brands e Kervis SGR. Nata a Monza, Federica è diplomata allo IED in Pubblicità Art Direction e ha conseguito un Master in Creative Content Writing. Durante la sua esperienza lavorativa ha sempre dimostrato una grande passione per il proprio lavoro e per la ricerca di nuovi approcci creativi.

I commenti

«Fin dal suo ingresso nel 2001 Federica ha contribuito a rendere la nostra agenzia un punto di riferimento d’eccellenza nella creazione di campagne di comunicazione e progetti di total experience, sostenendo un approccio multidisciplinare che combina rigore e visione con una forte empatia verso il team di lavoro. Federica è un esempio di talento e passione che negli anni ha saputo guidare e coinvolgere i nostri talenti, facendoli crescere, e queste qualità ci hanno permesso di raggiungere importanti traguardi in termini di eccellenza e risultati raggiunti. Sono certo che la sua guida permetterà a tutto il team di conquistare nuove vette nella total experience » spiega Antonio Magaraci, Managing Director della sigla parte di Omnicom Group e UNA. “ll buon design è un amplificatore dei valori del brand e un elemento essenziale per creare delle Total experience efficaci - sottolinea Federica Battisti -.Nel mio nuovo ruolo mi impegnerò nel coordinare i team e nel tradurre i bisogni e i desideri dei clienti in progetti esperienziali di successo che trasmettano voce e personalità e coinvolgano le audience lungo tutti i touchpoint”.

I trend

Nell’occasione, Magaraci ha anticipato a Dailyonline trend e progetti dell’agenzia il cui posizionamento consulenziale e operativo nella creazione di Total Experience si è ulteriormente consolidato negli ultimi 6-7 anni in quanto, come detto, rappresentante del network Omnicom Experiencial Group – OEG, che si affianca al ben noto Omnicom Media Group – OMG, e al neonato Omnicom Advertising Group – OAG, hub, rispettivamente, delle centrali e delle agenzie di Omnicom Group. «Stiamo chiudendo un altro anno positivo, con una crescita attesa del 10% sia sul fronte dei ricavi sia su quello del profitto, e un incremento dei nostri talenti, che sono ora 50. Questo, prima di tutto, perché il nostro approccio alla total experience e le richieste dei clienti ci porgano sempre più ad integrare e declinare le attività core business della live communication con un approccio strategico e relativi interventi su tutti i touchpoint che permettono un’espansione integrata in modo coerente dei messaggi delle aziende: per esempio, attraverso il digital, i social, gli influencer e il retail. Tutto questo troverà pieno sviluppo nel prossimo anno con l’entrata in operatività del già annunciato hub TRO-GMR, l’agenzia americana del nostro network, che metterà a disposizione, nel team che è stato creato a Milano, la sua trentennale expertise nell’hospitality e nell’engagement per eventi sportivi, acquisita realizzando progetti di presenza in loco ed eventi di engagement in occasione di ben 18 giochi olimpici, 12 Fifa World Cups e 35 Super Bowls, per offrire a sponsor e aziende interessate ai prossimi Giochi Invernali 2026 programmi personalizzati di awareness ed engagement, consulenza strategica per definire roadmap in linea con le esigenze del brand, programmi di brand activation mirati e efficaci, pianificazione e coordinamento di partnership con gli atleti e gestione dell’hospitality,  coniugati con la nostra profonda conoscenza del territorio». Intanto, l’agenzia, dopo quella per l’evento di lancio mondiale dell’One Plus Nord 4 di Oppo, avvenuto a luglio, ha vinto altre tre gare (in area pharma, real estate – destination marketing ed eyewear) i cui dettagli saranno forniti prossimamente.