Trentino Marketing ritorna on air con la campagna promozionale primaverile di Ogilvy e prepara la gara creativa per il 2024
L’organismo di cui è A.D. Maurizio Rossini avvierà il bando in vista di un nuovo ciclo pubblicitario; Mindshare gestisce un budget in linea con quello del 2022, di circa 12 milioni di euro
In linea con l’indirizzo delineato dal Piano Strategico 2022-2024, che vede nelle “belle stagioni” una decisa priorità di sviluppo per il sistema turistico trentino, ha preso avvio in questi giorni una “robusta” campagna promozionale a supporto della primavera 2023, messa a punto per Trentino Marketing da Ogilvy con planning di Mindshare. Rinascita, armonia e sensorialità sono le parole chiave della narrazione a supporto di questa stagione che guidano l’intera comunicazione sia offline che digital. In primo piano le attività da vivere all’aria aperta, ma anche la cultura, con le grandi mostre del Mart ad esempio, e il gusto, con le raccolte, le sagre e gli eventi di stagione. Ampio spazio anche agli itinerari e ai percorsi tematici di più giorni con consigli pratici su cosa fare, cosa vedere e dove mangiare, oltre alle specifiche proposte “esperienziali” che si possono vivere in Trentino.
Il piano media
Un’ampia pianificazione presidia tutti i principali media con l’obiettivo di attrarre nuovi ospiti sia italiani che internazionali durante i mesi primaverili. È prevista, infatti, la presenza sui maggiori quotidiani e periodici nazionali, come Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Grazia, Amica, Vanity Fair, Style e Dove - solo per citare alcune testate. Non mancherà la tv, con una massiccia campagna su Rai, Mediaset, Sky e DAZN, con un ampio presidio di TG, dei maggiori eventi internazionali sportivi (Formula 1, Moto GP, Internazionali di tennis) e del campionato di calcio. A ciò, si aggiunge la collaudata programmazione delle Cartoline Meteo su Mediaset, format di successo in onda in prossimità della programmazione dei film. Significativa anche la promozione sui principali mercati internazionali, attraverso spot in Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera tedesca, 15 publiredazionali multi-pagina sui maggiori quotidiani e periodici femminili in Austria, Germania e Olanda e presidio sui maggiori magazine Bike.
Il digital
Per quanto riguarda il digital la campagna, che coinvolgerà - oltre l’Italia - i principali Paesi target europei, riguarderà specialmente la vacanza outdoor nelle sue varie declinazioni (bike, trekking e passeggiate, laghi e pesca a mosca) con una forte spinta sul wellness all’aria aperta. Verrà posto al contempo un forte accento sulla cultura e l’enogastronomia in special modo sul mercato italiano, puntando in particolare, dopo Pasqua, sui ponti favorevoli tra aprile e giugno. Gli investimenti permetteranno di garantire oltre 160 milioni di visualizzazioni ai contenuti del piano editoriale primaverile su Facebook, Instagram, TikTok, sulle piattaforme Google e sui principali siti tematici europei, generando circa un milione di click verso il portale visittrentino.info. Oltre alle attività di advertising, è iniziata anche una massiccia attività media PR basata su invii e a contatti mirati dei media italiani e internazionali per suggerire e stimolare la pubblicazione di contenuti sulla primavera in Trentino. Una altrettanto importante presenza è prevista sui canali social Visit Trentino, attraverso un piano editoriale quotidiano ed il presidio di tutti i principali driver di vacanza nella bella stagione. Sono stati altresì selezionati autorevoli influencer internazionali che rafforzeranno il messaggio del risveglio della natura. Non mancheranno, anche sui social, progetti volti a narrare le storie del Trentino, di chi ci abita e lo vive in prima persona, attraverso messaggi valoriali e un linguaggio semplice.
Le iniziative
Questa primavera vedrà inoltre partire un progetto dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, che proseguirà poi durante tutto l’anno e che vede il coinvolgimento di alcuni importanti creators internazionali che si metteranno alla prova in Trentino. La collaborazione culminerà con la produzione di un docufilm. Previste infine anche specifiche campagne a supporto del Festival dell’Economia, della tappa roveretana del Wired Next Fest e della mostra su Klimt al Mart. La promozione di questi eventi è prevista sul pubblico in target con distribuzione sulle principali piattaforme digitali e sui siti di news locali online delle città del nord-est per una presenza più capillare sui bacini di utenza a breve raggio, i principali quotidiani nazionali, affissioni, nonché emittenti radiofoniche. L’investimento 2023 si annuncia in linea con quello del 2022 - stimabile complessivamente intorno ai 12 milioni di euro -: ci sarà un altro flight di campagna in autunno ma, intanto, l’organismo di cui è CEO e DG Maurizio Rossini, sta avviando le procedure per la gara che porterà alla scelta del nuovo partner creativo per il 2024.