Autore: Redazione
02/05/2022

Trent’anni di prestigio: DMind firma il rebranding di Oniro Group

L’agenzia di comunicazione integrata, con sede a Venezia e Milano, ha ideato e realizzato l’operazione che include un nuovo sito corporate e un video manifesto dell'azienda di arredo di lusso

Trent’anni di prestigio: DMind firma il rebranding di Oniro Group

Un progetto ambizioso, nato dall'esigenza di un rinnovato racconto di marca e di impresa, per dare corpo e voce al patrimonio valoriale ed esperienziale di un gruppo che detiene una posizione di leadership nel mondo dell'arredamento di lusso da oltre 30 anni. È questa la sfida che DMIND, multichannel communication agency, associata UNA - Aziende della Comunicazione Unite, specializzata nei settori Design, Fashion e Food, ha affrontato a fianco di Jumbo Group, eccellenza italiana che opera nel settore dell'arredo e dell'interior design di alta gamma, caratterizzata da una proposta creativa diversificata e versatile. Un percorso di rebranding aziendale a 360 gradi, che ha coinvolto tutti gli asset di comunicazione: non solo un approccio estetico e visuale ma una profonda analisi strategica e di posizionamento, approdata a un nuovo nome, una nuova immagine e a nuovi strumenti di comunicazione.

La dimensione del sogno

La dimensione del sogno e del suo appagamento è il driver concettuale che guida la trasformazione di Jumbo Group in ONIRO Group, facendo leva sull'eclettismo culturale e la capacità di costruzione di mondi possibili dell'azienda, interprete consapevole della relazione tra sogni, prodotti, mercato e società. Personificazione greca del sogno, tramite fra il volere divino e gli uomini, ONIRO rappresenta la perfetta metafora di un Gruppo che crede nel potenziale dei sogni nella vita delle persone, trasformando ogni visione in realtà da vivere. L'identità prende forma in un logo stabile e incisivo; la scelta tipografica predilige caratteri lapidari a testimonianza della storicità e della solidità dell'azienda mentre il monogramma raccoglie le lettere del logo in un simbolo memorabile ed essenziale che comunica contemporaneità e forza, in una elegante tensione tra tradizione e modernità.

Interpretare l’evoluzione

Un video manifesto si fa interprete dell'evoluzione dell'azienda e ne sancisce il cambiamento, restituendo la singolare sensibilità artistica e culturale dell'azienda e la peculiare conoscenza e lettura del settore lusso che, declinata in 7 valori fondanti, diventa promessa e garanzia del suo operato. Una rinnovata Brand Identity, coerente e distintiva, trova spazio nel nuovo sito istituzionale www.onirogroup.it, nel Company Profile e in tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale on e off line, sia interni che esterni.  "Lavorare a un progetto di rebranding aziendale con un cliente evoluto, consapevole e disposto a riflettere su passato, presente e futuro rappresenta la condizione ideale per un percorso intenso ma ben strutturato, costruito su un rapporto di reciproca fiducia e ascolto tra i partner. Il team DMIND – commenta Andrea Caminiti, Founder e Direttore Marketing dell'agenzia, – ha affrontato con entusiasmo e determinazione questa sfida e siamo onorati e orgogliosi del risultato ottenuto poiché profondamente condiviso e sentito dall'azienda; un progetto cucito ad hoc sul cliente, che racconta la promessa attuale e quella futura".