Traipler.com acquisisce Virality e investe nella creator economy
Un accordo che si concretizza all’interno di un ecosistema in forte crescita, che si stima potrebbe raddoppiare le dimensioni di mercato nei prossimi cinque anni fino a raggiungere i 480 miliardi di dollari entro il 2027
Traipler.com, piattaforma di video content marketing per la produzione e la diffusione di contenuti originali di qualità professionale ha messo nel carrello l’omologa end-to-end di influencer marketing Virality; quest’ultima, fondata nel 2017 da Gianluca Bernardi, imprenditore digitale e influencer, utilizza algoritmi proprietari di intelligenza artificiale per selezionare creator e influencer; entrambe sono società del portafoglio di investimenti dell’innovation factory GELLIFY, che ha sottoscritto l’operazione. Un accordo che si concretizza all’interno di un ecosistema in forte crescita, che si stima potrebbe raddoppiare le dimensioni di mercato nei prossimi cinque anni fino a raggiungere i 480 miliardi di dollari entro il 2027, dai 250 miliardi di oggi. Gli analisti prevedono che gli investimenti in influencer marketing e la monetizzazione sugli short video saranno i vettori di sviluppo dell’intero settore. Solo TikTok si prospetta possa raggiungere 834,3 milioni di utenti mensili in tutto il mondo nel 2023, dato che in breve tempo è diventato il terzo social media più grande dei Big Five mondiali, Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat e Twitter. La piattaforma di video content marketing, nata in Puglia 10 anni fa, è parte del mondo dei creators da quando il mercato del video ha iniziato a rivoluzionare le dinamiche della comunicazione. Oggi che le piattaforme social, Instagram e TikTok in primis, influenzano gli stili e i linguaggi comunicativi, la recente acquisizione di Virality permetterà a Traipler.com di allargare l’offerta dei suoi servizi con la gestione (scouting, produzione e diffusione) di campagne con content creator in grado di seguire e creare i trend dei video social.
Abbattere le ultime barriere
Con l’acquisizione della piattaforma e del SaaS di Virality, oltre al recente lancio della nuova dashboard per i fornitori, Traipler.com diventa a tutti gli effetti uno dei player protagonisti del mercato della content production in Italia e integra nella sua offerta di servizi premium anche contenuti legati ai nuovi linguaggi. L’operazione finanziaria ha permesso, inoltre, al gruppo pugliese di allargare e potenziare il proprio portafoglio clienti non solo con l’arrivo di Deloitte, Havas, Acea, Babybel e le agenzie di comunicazione come il Gruppo Publicis e Webidoo, già presenti per la produzione massiva di contenuti, ma anche con aziende media specializzate in scouting di creator e pianificazione delle campagne di influencer marketing. “La nostra offerta con l’acquisizione di Virality si completa e diventa end to end: qualsiasi produzione di contenuti, su qualsiasi canale, Traipler.com è in grado di gestirla e suggerire il piano di contenuti più adeguato agli obiettivi di marketing - dichiara Cristian Muolo, CEO e Co-founder di Traipler.com -. Il mondo dei social negli ultimi due anni è stato stravolto, è chiaro dunque che abbiamo sentito la necessità di costruire un’offerta sempre più specifica, di pensare a linguaggi e stili dedicati. Ora possiamo continuare a fare la differenza più di prima, abbiamo competenze, tecnologie e professionisti per affiancare i brand nella costruzione di qualsiasi strategia di video marketing e content creation in modo strutturato, efficace e misurabile”. “Poter affiancare Traipler.com nella costruzione di strategie di video content marketing integrate ci permetterà di concretizzare la nostra vision, d abbattere la barriera della communication divided anche nel mondo dell’influencer marketing, rendendo iservizi accessibili anche alle micro e piccole imprese sul territorio - aggiunge Gianluca Bernardi, CEO e Founder di Virality -. L’acquisizione è stata tanto ponderata ed è oggi la naturale evoluzione dell’approccio di Traipler.com alla creator economy. Due mondi della video produzione paralleli ed entrambi efficaci, tra contenuti premium e contenuti live creator, e oggi noi abbiamo entrambi. Siamo over all e gestiamo per il cliente la strategia di marketing e proponiamo contenuti video di ogni tipo e stile, dai contenuti video premium ai contenuti per TikTok, copriamo ogni esigenza video”, dichiara Gianluca Ignazzi, Head of Communication e Co-founder di Traipler.com.