Autore: Redazione
12/09/2024

Tra calcio e Olimpiadi vince il sole: Audicom misura il luglio in Rete e in lieve calo

Nonostante il mese di rilevazione fossero presenti eventi sportivi, tra i campionati europei di calcio nella prima metà e le Olimpiadi in apertura a fine mese, politici e di cronaca interessanti, si segnala una lieve flessione rispetto a giugno, che presentava a sua volta un calendario molto fitto di eventi

Tra calcio e Olimpiadi vince il sole: Audicom misura il luglio in Rete e in lieve calo

Inizia l’estate e non c’è evento o manifestazione che possa cambiare abitudini consolidate, la cui portata viene sì aggiornata con il passare delle stagioni ma non cambiata, tantomeno cancellata: si può fare a meno dei media, tralasciare per qualche minuto anche internet! Tra sguardi dubbiosi e in loro risposta ecco arrivare la conferma puntuale da parte di Audicom che nel mese di luglio ha misurato un calo, seppur lieve della nostra vita in Rete. La total digital audience è rappresentata da 43,8 milioni di utenti unici, pari al 75,1% della popolazione dai due anni in su, collegati in media per 73 ore e 51 minuti. Il 94,5% della popolazione maggiorenne (40,3 milioni) ha navigato dai dispositivi mobili, dato stabile rispetto al mese precedente, mentre si registra un’ulteriore flessione stagionale nella fruizione dell’online da Computer (-6,2%) da parte dell’universo rilevato per questo dispositivo (2+ anni). Sono stati 37 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio (il 63,4% della popolazione dai due anni in su), online in media per due ore e 49 minuti per persona. La frequenza di fruizione rappresentata dal dato del giorno medio è leggermente diminuita rispetto a giugno. Si registra, infatti, un calo complessivo dell’1,4% degli individui collegati quotidianamente dai device rilevati (computer, smartphone e tablet), anche per questo mese condizionato dalla minore fruizione da computer nel giorno medio (-8,4% degli utenti). Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione geografica della popolazione online, nel mese di luglio erano collegati quotidianamente il 68,1% della popolazione del Nord-Ovest (10,6 milioni), il 64,1% del Nord-Est (7,3 milioni), il 62,1 del Centro (7,2 milioni) e il 60,1% del Sud e Isole (11,9 milioni).

La penetrazione del Mobile

Resta confermato l’elevato livello di penetrazione della fruizione da mobile nelle differenti fasce d’età della popolazione, con oltre l’80% degli individui tra i 18 e i 64 anni online nel giorno medio da questi dispositivi, tra cui si notano l’85,9% dei 45-54enni e l’85,1 dei 35-44enni, e un livello comunque elevato tra gli over 64enni (il 72,7% degli individui di questo segmento). La navigazione da mobile nel primo mese estivo ha generato l’88,7% del tempo complessivo trascorso online e il tempo speso mediamente per persona nel giorno medio (due ore 38 minuti) ha registrato intervalli in continuità con il mese precedente anche tra i differenti segmenti della popolazione. Più in dettaglio, i giovani dai 18 ai 34 anni hanno navigato per due ore 55 minuti, seguiti dai 35-44enni con due ore e 37 minuti e, con differenze minime, dagli altri segmenti della popolazione adulta.

Il calo estivo

Il dettaglio dell’andamento delle categorie di siti e app mobile, nonostante durante il mese di rilevazione fossero presenti eventi sportivi, tra i campionati europei di calcio nella prima metà e le Olimpiadi in apertura a fine mese, politici e di cronaca interessanti, rileva una lieve flessione rispetto al mese di giugno, che presentava a sua volta un calendario molto fitto di eventi. Andamento comunque stagionale che si osserva a partire dalle principali categorie (Search -1,3%, Internet Tools/Web Services -1,2%, Videos/Movies -1,2%, Member Communities/Social Network -0,9% e General Interest Portals & Communities -1,4%), tocca in particolare le aggregazioni dedicate alle news online (Current Events & Global News -1,5%), ai servizi di gestione delle email (-1,1%), a quelle dedicate alla distribuzione e gestione di software (-2,2%), delle istituzioni governative (Government -5,5%) e dedicate allo sport (Sports -2,4%).

Audicom_LUGLIO2024-240912