TPI.it lancia un nuovo settimanale cartaceo e diventa all-line
La decennale testata web esce in edicola con 'The Post Internazionale - TPI', rivista di approfondimento disponibile ogni venerdì.Lancio multicanale affidato alla creatività di SuperHumans
Dal 17 settembre 2021, ogni venerdì, la decennale testata web TPI.it, fondata da Giulio Gambino nel 2010, sarà nelle edicole e nelle librerie di tutta Italia con la rivista settimanale 'The Post Internazionale - TPI' stampata su carta a Zero Emissioni CO2. La proposta editoriale messa a punto dal fondatore e direttore Giulio Gambino, 34 anni, è quella del sito + rivista: dal lunedì al venerdì si legge TPI online, il sito, gratuito e accessibile per un'informazione dinamica e sempre aggiornata; nel fine settimana invece i ritmi rallentano e ci si concede il piacere di una lettura su carta, più lenta e approfondita, per un 'downshifting' dell'informazione tutto da sfogliare offline.
Firme prestigiose
Ogni venerdì il nuovo settimanale di TPI proporrà inchieste, analisi, approfondimenti, storie inedite dall'Italia e dal mondo, con ampio spazio all'ambiente, alla cultura, il tutto affidato alle firme più apprezzate del giornalismo italiano tra le quali Alexander Stille, Valerio Magrelli, Marco Revelli, Claudio Sabelli Fioretti, Pietrangelo Buttafuoco. Ma anche Luca Telese, Riccardo Bocca, Selvaggia Lucarelli, Stefano Mentana, Giulio Cavalli, Emanuele Fucecchi, Alessandro Di Battista, Roberto Corradi. E poi, tra gli altri collaboratori, Insaf Dimassi, Marco Antonellis, Elisa Serafini, Francesca Pizzolante.
Approfondire il digitale
“Il web è dove siamo nati e dove rimarremo ancorati - spiega il direttore Giulio Gambino 34 anni, di cui 11 trascorsi alla guida del sito TPI - ed è proprio dal web e dall'interazione con i nostri lettori che è nata l'idea di creare un nuovo magazine cartaceo”. Il settimanale The Post Internazionale - TPI, infatti, risponde a quella esigenza di approfondimento della notizia digitale, con un'analisi lineare, autorevole e analogica che aiuta ad orientarsi meglio anche nell'ambiente più frenetico dell'informazione web, fatto di ipertesti e aggiornamenti veloci. Contrariamente a chi pensa che alle soglie del 2022 non ci sia più spazio per le riviste in edicola - chiosa Gambino - in tanti avvertiamo la necessità di avere tra le mani un giornale che sia un punto fermo a cui appigliarsi per fare chiarezza nel caos dell'epoca che viviamo e per fornire a ciascuno gli strumenti concreti per farsi un'idea. La propria”.
La campagna di lancio
'Sta arrivando un settimanale senza filtri' recita la campagna teaser lanciata i primi di agosto sul web, con il visual di due mani che sfogliano fotogallery di cronaca e attualità. Mentre il copy che accompagna ogni immagine annuncia: 'The Post Internazionale sarà anche in edicola. Per Farti un'opinione: la tua'. La promozione si arricchirà dal 3 settembre con affissioni, parapedonali, bus e tram delle principali città italiane (Roma, Milano, Torino), mentre gli spot in tv e sui principali quotidiani italiani andranno in rotazione per due settimane. Attività di banner e video si alterneranno sui social fino al girono del debutto in edicola. La campagna porta la firma dell'agenzia creativa SuperHumans ed è ispirata ai valori fondanti della testata TPI: indipendenza, informazione diretta e senza filtri, sostenibilità. Da cui il payoff che si leggerà a partire da settembre di fianco alla testata: "Dipende solo da Te".