Autore: Redazione
14/01/2016

Torna la Top Brands di Blogmeter sul food. Domina, su tutti i fronti, il gruppo Ferrero

A dicembre il consorzio Selenella su Facebook è stato il brand più performante, mentre Nutella si è dimostrata senza rivali su Twitter. è questa la principale evidenza emersa dal focus realizzato dalla società di ricerca

Torna la Top Brands di Blogmeter sul food. Domina,  su tutti i fronti, il gruppo Ferrero

Anche in questo 2016 torna la Top Brands di Blogmeter che, analizzando il mese di dicembre, si è occupato delle performance dei profili Facebook e Twitter delle aziende nel settore alimentare. La principale evidenza che emerge da questo nuovo focus è che, durante l’ultimo mese dell’anno, i prodotti del gruppo Ferrero hanno dominato le classifiche di engagement e dei nuovi fan/follower su Twitter, pur ottenendo un ottimo piazzamento anche sul social di Zuckerberg. Le ottime performance di Selenella conquistano Facebook Il consorzio emiliano Selenella - Un Tesoro di Patata su Facebook ha dimostrato di essere il brand più performante sia per page engagement sia per nuovi fan. Gli ottimi risultati del brand si devono ai numerosi post contenenti consigli e ricette per il pranzo di Natale che hanno generato un elevatissimo numero di interazioni. Nella Top 5 per engagement, Ferrero conquista due posizioni con i suoi due prodotti Mon Chéri e Pocket Coffee, rispettivamente secondo con la campagna #lasciatistupire e quinto con i numerosi post natalizi. In terza posizione Fiorucci, la cui partnership con food blogger come Le Sorelle Passera ha portato ottimi risultati sempre in termini di interazioni. Per quanto riguarda la classifica dei brand che più hanno incrementato la propria community, al secondo posto dietro Selenella troviamo Lay’s Italia grazie all’iniziativa concorsuale Natale al Cubo. Seguono due pagine che appassionano gli utenti con consigli e ricette, come la community Le Ricette di Casa Mia con Galbani e Parmalat, mentre chiude la Top 5 Girella, il prodotto Motta, che condivide post divertenti e dalla grafica accattivante. Su Twitter domina Nutella per engagement e follower A dominare su Twitter è Nutella che si aggiudica la medaglia d’oro per total engagement e quella d’argento per nuovi seguaci. Il prodotto di punta della Ferrero, dunque, ha catturato l’attenzione con i suoi coloratissimi vasetti natalizi promossi con l’hashtag #MissioneEntusiasmo. La classifica per numero di interazioni totali prosegue con Identità Golose, il congresso internazionale di cucina, ma risulta molto coinvolgente anche Melegatti grazie alla promozione di pandori e panettoni e grazie alla sponsorship di Valerio Scanu che ha fatto il pieno di interazioni. Quinto posto, infine, per Ferrero Rocher. Considerando invece la crescita delle community, è Nestlé il brand che ha acquisito più follower nel periodo considerato, conquistando anche un quinto posto per numero di interazioni totali grazie a una comunicazione improntata sulla condivisione di consigli, aforismi e curiosità sul mondo del food. In seconda e terza posizione si piazzano due prodotti Ferrero, Nutella e Kinder Bueno. Quest’ultimo ha anche acquisito il maggior numero di nuovi follower cavalcando l’onda del fenomeno Star Wars. Nelle ultime due posizioni Buitoni e Ciobar: il primo ha acquisit    o diversi seguaci grazie alla collaborazione con diverse food blogger, il secondo invece ha coinvolto i propri utenti con l’iniziativa #momentociobar. Questa la classifica generale: Su Facebook i migliori brand sono Regno Disney per page engagement, seguito dalla onlus Enpa e, a sorpresa, in terza posizione dalla pagina ufficiale di Empoli Fc che ha fatto il botto di interazioni con la pubblicazione del post di festeggiamento della quarta vittoria consecutiva di campionato. Mercedes-Benz Italia conquista il primato nella classifica per numero di nuovi fan, seguito dal portale di viaggi Turista Curioso e dal brand del retail Carrefour. Su Twitter la Juventus domina nella classifica per total engagement, seguita da Serie A Tim e dal profilo della Società Sportiva Calcio Napoli. Nella classifica relativa ai brand che più hanno accresciuto la propria follower base, ci sono Juventus e Napoli, mentre al terzo posto si posiziona il profilo di Ikea. Infine, per quanto riguarda il response time, su Facebook svettano tre brand appartenenti al mondo telco: Poste Mobile, Wind e 3 Assistenza Clienti. Su Twitter, invece, la novità è il profilo di Coca-Cola che si piazza al primo posto, seguito da Infoatac e Wind.

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