Top Twitter Campaigns: Coca Cola Italia, Fiat e Telethon a dicembre salgono sul podio
L’Osservatorio di Blogmeter ha stilato la top 10 delle campagne hashtag più citate nell’ultimo mese dell’anno su Twitter, che è stata dominata da diverse iniziative legate al Natale. Buone le performance anche del settore sociale, così come calcio e food

Torna la top 10 delle campagne hashtag di dicembre stilata dall’Osservatorio Blogmeter di Top Twitter Campaigns, dominata da diverse iniziative legate al Natale, oltre a quelle dedicate a temi sociali, del mondo del calcio e del food. Sul podio della classifica salgono, in ordine d’arrivo, Coca Cola Italia, Fiat e Telethon.
Un dicembre all’insegna del Natale
La prima posizione nel rating appartiene alla campagna natalizia #VorreiFarFelice di Coca Cola Italia, che ha ruotato attorno al tema della condivisione. Su Twitter, il noto brand di beverage ha invitato gli utenti a twittare l’hashtag ufficiale e il nome dell’account, permettendo, mediante un servizio di autoreply, di fare degli auguri personalizzati. Il successo è stato travolgente: oltre 37.900 tweet per un totale di 10.600 autori unici e 22,5 milioni di unique impression. Il profilo di Coca Cola è risultato anche il più retwittato del mese, mentre il tweet più di successo è stato quello attraverso cui il fan club friulano dell’attrice Lodovica Comello le ha augurato Buon Natale. Sempre in tema di Natale, troviamo altre due campagne: in nona posizione #PassionForLife di Renault e #MissioneEntusiamo di Nutella, al decimo posto.
Star Wars, una storia a parte
La tendenza dei brand di sfruttare il successo e la viralità di un fenomeno per realizzare attività di real time marketing sta diventando sempre più diffusa e diversi brand hanno colto la palla al balzo, adottando l’hashtag ufficiale del lancio del film @StarWarsIT #IlRisveglioDellaForza, trending topic per diversi giorni. In particolare FCA ha avviato una partnership con Lucasfilm e Disney e il 16 dicembre, giorno dell’uscita del film nelle sale italiane, ha sponsorizzato l’hashtag che, in quella singola giornata, ha collezionato 15.500 tweet per un totale di 8.400 autori unici arrivando al secondo posto in classifica.
Twitter, un volano per il sociale
A dicembre 4 campagne che avevano un obiettivo di sensibilizzazione sociale e umanitario sono entrate nella top 10. A partire dal terzo posto ottenuto da #NonMiArrendo, l’iniziativa promossa da Telethon con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche. La campagna ha raggiunto quasi 9000 tweet, la maggior parte dei quali collezionati il 18 dicembre, giorno in cui è andato in onda sulle reti Rai il Telethon Show 2015. Un enorme sostegno è arrivato anche dai numerosi personaggi pubblici come Radja Nainggolan, Caterina Balivo, Giusy Versace e Luciana Littizzeto. Quinto posto, invece, per la campagna #IoCiMettoLaFaccia lanciata dai Patronati d’Italia attraverso l’account TiTuteliamo per protestare contro i nuovi tagli ai servizi dei patronati previsti dal Governo (2.300 messaggi). E sesto posto per #CorriConMe di Amnesty International (2000 tweet), l’iniziativa che ha promosso la maratona mondiale di raccolta firme a favore dei diritti umani.
bene Contest e sport
Bene la campagna del contest di Parmigiano Reggiano #MeglioIlMeglio posizionandosi al quarto posto totalizzando più di 4.900 tweet condivisi da un numero piuttosto esiguo di autori unici. All’ottavo posto infine #BeTheDifference, l’hashtag ufficiale della campagna con cui Adidas annunciava a maggio la “Football Revolution”. A dicembre è poi tornata in auge grazie ai numerosi tweet dedicati alle due squadre di calcio di cui è sponsor tecnico, AC Milan e Juventus FC.