Autore: Redazione
04/12/2024

Toluna propone nuove soluzioni integrate con l’intelligenza artificiale

Si tratta di HarmonAlze Boost, SmartCloud, QProbe e QSphere, strumenti che consentono alle organizzazioni di rispondere rapidamente all’evoluzione del comportamento dei consumatori

Toluna propone nuove soluzioni integrate  con l’intelligenza artificiale

Frédéric Charles Petit

Toluna, leader mondiale nelle ricerche di mercato, supera i confini dell’innovazione con nuove soluzioni di ricerca basate sull’intelligenza artificiale che favoriscono la creatività e la qualità. HarmonAlze Boost, SmartCloud, QProbe e QSphere permettono di guadagnare un significativo vantaggio competitivo. Combinando il potenziale dell’IA con l’esperienza umana, in quella che viene definita ‘intelligenza aumentata’, i nuovi strumenti consentono ai clienti di accedere più velocemente a informazioni cruciali e anticipare le tendenze del mercato per agire in modo sicuro. Le novità riducono, inoltre, il tempo necessario per raccogliere e analizzare i dati e offrono insight in tempo reale. La capacità di garantire velocità e qualità è uno dei tratti distintivi dell’approccio di Toluna. HarmonAIze Boost, la novità in termini di dati sintetici, sfrutta tale patrimonio informativo per investigare in modo efficiente le nicchie di mercato o le audience difficili da raggiungere, aiutando le aziende a scoprire modelli nascosti e a comprendere meglio i loro mercati senza i ritardi tipicamente associati alla raccolta dei dati tradizionali.

Qualità dei dati

SmartCloud utilizza, invece, l’intelligenza artificiale per trasformare le risposte non strutturate e aperte dei sondaggi in insight azionabili, estrarre temi e analizzare il sentiment. In aggiunta è stato sviluppato anche QProbe, una funzione del sondaggio che migliora la profondità e l’ampiezza delle risposte aperte; uno strumento che identifica le risposte insufficienti attraverso il rilevamento e l’interpretazione degli stimoli e dà la possibilità di generare domande di follow-up personalizzate per acquisire maggiori dettagli. QSphere avvia, infine, un controllo di qualità avanzato guidato dall’intelligenza artificiale durante l’intero processo di ricerca, assicura accuratezza e affidabilità dei dati raccolti e riduce il tempo dedicato alla loro pulizia ed elaborazione. Sono strumenti che permettono alle aziende di accedere a informazioni più dettagliate e di diminuire significativamente i processi time-consuming. “Come dimostra anche il nome scelto per la strategia incentrata sull’intelligenza artificiale, ‘AI Everywhere’, per Toluna è fondamentale liberare tutto il potenziale della tecnologia per fornire ai clienti insight e velocità di azione - dichiara Frédéric Charles Petit, CEO di Toluna -. Trasformiamo le ricerche di mercato: le soluzioni all’avanguardia lanciate sul mercato consentono ai brand di ottenere insight più rapidi ed economici, imprescindibili per prendere decisioni più intelligenti e vincenti”. Il CEO precisa, inoltre, che il piano AI Everywhere si fonda su tre pilastri: “Il primo è ‘client insight’: mettiamo a disposizione delle organizzazioni tool e metodologie avanzate per raccogliere insight preziosi e accelerare il processo decisionale. Il secondo è ‘data & quality’, basato su un’IA utilizzata per garantire dati di alta qualità durante l’intero processo di ricerca. I dati reali di alta qualità sono anche il fondamento di dati sintetici solidi. Il terzo, invece, è ‘Toluna Start’, la piattaforma proprietaria posizionata al centro di un ecosistema progettato per guidare l’efficienza e la qualità nei processi di ricerca e delivery”.