Autore: Redazione
05/03/2020

Toluna festeggia 20 anni e mette a segno una crescita a doppia cifra ogni 12 mesi

La società di ITWP, guidata dal suo fondatore e Ceo Frédéric-Charles Petit, continua la rivoluzione delle ricerche di mercato qualitative e quantitative, supportando la crescita dei brand con insights azionabili

Toluna festeggia 20 anni e mette a segno una crescita a doppia cifra ogni 12 mesi

Frederic-Charles Petit

Toluna, società di ITWP leader nel settore del digital market research, celebra 20 anni di attività dedicati a fornire insights on demand a principali brand, agenzie e aziende di tutto il mondo. Grazie alle innovative tecnologie messe a disposizione dalla tech company, le aziende hanno l’opportunità di prendere decisioni di business migliori relative al posizionamento del marchio, lo sviluppo di nuovi prodotti e la comunicazione. Negli ultimi 20 anni, Toluna è diventata leader del settore grazie alla perfetta combinazione di tecnologia, panel di influencer altamente ingaggiati e servizi di ricerca, mettendo a segno una crescita a doppia cifra in ogni anno.

Cultura dell'innovazione

Toluna è guidata dal suo fondatore e Ceo Frédéric-Charles Petit. La sua cultura dell'innovazione consente di investire in tecnologie strategiche capaci di stravolgere i tradizionali processi di raccolta delle ricerche per fornire alle aziende clienti insights in tempo reale che permettono loro di restare al passo con un mercato in rapida evoluzione. Conoscere le reali necessità del consumatore finale e rispondere prontamente alle sue esigenze è la chiave del successo per qualsiasi brand. "La ricerca deve fornire continuamente un valore aggiunto sui movimenti del mercato e le preferenze dei consumatori. Ecco perché in Toluna lavorano le persone più brillanti nei settori digitale, ricerca & sviluppo, panel, data science e operations”, afferma Frédéric-Charles Petit. “Abbiamo sempre investito in tecnologia perché la consideriamo fondamentale per fornire insights veloci. I risultati delle nostre ricerche e gli insights sui consumatori sono estremamente utili e di altissima qualità grazie ad una metodologia pluripremiata e al più vasto community panel al mondo. La scalabilità nell'offerta di servizi, da DIY/self-service a completamente assistita, è un modo per rendere sempre più competitivi i clienti e dare loro un significativo vantaggio sul mercato di riferimento", conclude Petit.

Social voting community

Fondata nel 2000, Toluna ha rivoluzionato il settore della ricerca di mercato lanciando la prima social voting community al mondo che conta oggi oltre 30 milioni di membri distribuiti in 70 Paesi. In Italia gli iscritti sono invece più di 500.000 e rendono il panel di Toluna il più numeroso e profilato a livello nazionale. In questi anni Toluna ha anche trasformato il processo di ricerca sviluppando una piattaforma di consumer insights che permette alle aziende di innovare lanciando nuovi prodotti ma anche servizi al mercato in maniera agile. Una novità per l’industry che ha permesso di velocizzare notevolmente i processi: progetti che una volta richiedevano mesi, oggi vengono infatti completati in pochi giorni. La tecnologia di Toluna garantisce quindi una sostanziale agilità che si traduce nella capacità di testare un concetto, cambiarlo in un attimo, testare il suo opposto e arrivare al packaging, alla pubblicità e ai prezzi migliori per influenzare le decisioni di acquisto sia di consumatori già clienti che di quelli nuovi.

La testimonianza

"La partnership con Toluna ci ha consentito di ottenere in modo più rapido, approfondito e fruibile, insights focalizzati sul nostro target di consumatori, sul loro comportamento online e sulle preferenze d'acquisto. Informazioni preziose che ci hanno permesso di agire con maggiore consapevolezza sui nostri brand in diversi Paesi e varie categorie – dichiara Richard Thorogood, Vice Presidente di Global Insights di Colgate-Palmolive –. Non possiamo quindi che congratularci con Toluna per l’importante traguardo raggiunto e augurarle un altro decennio di successo".