Together: Mikado online con un nuovo progetto in collaborazione con Comedy Central
Quest’anno, insieme all’agenzia di comunicazione, il brand fa un passo in più con un progetto di brand integration, entrando letteralmente negli schermi di una sit-com tutta digitale, “Dai, lavoriamo!”
Fabio Padoan co-founder Together
Cosa sono gli “screen moments”? Tutti quei momenti in cui ci intratteniamo davanti a uno schermo per vedere una serie tv, un programma tv, un film o un evento sportivo, alla ricerca di un po’ di spensieratezza. Sono questi i momenti perfetti per sgranocchiare Mikado, da soli o in compagnia. Per questo, il percorso strategico di Mikado sta portando il famosissimo bastoncino ricoperto di cioccolato a inserirsi in modo sempre più nativo all’interno dei nostri “screen moments” preferiti. Lo ha fatto prima associandosi alle serie tv e poi entrando negli altri schermi, dai reality in tv ai talk show. Together, l’agenzia di comunicazione partner di Mikado da tre anni, ha accompagnato il brand nell’evoluzione della sua strategia, accompagnandolo nel passaggio dalle serie tv a un intrattenimento più ampio e sfaccettato, creando, per esempio, una serie di campagne video multi-soggetto sui social Mikado, dedicati a eventi sportivi di ogni natura: calcio, automobili, sport invernali. Tutti interpretati con lo stile unico di Mikado. Quest’anno, insieme a Together, Mikado fa un passo in più con un progetto di brand integration, entrando letteralmente negli schermi di una sit-com tutta digitale di Comedy Central, “Dai, lavoriamo!”, scritta e interpretata dai comici Marta Zoboli & Gianluca De Angelis e prodotta dalla società Solea. Nella seconda edizione del programma, Mikado diventa protagonista dei loro momenti insieme in tutte e cinque le puntate, ma soprattutto si innesta nella sceneggiatura della sit-com: una delle puntate è stata proprio scritta per il brand e vede la collaborazione della guest star Antonio Ornano. Tutte le puntate di “Dai, lavoriamo!” saranno pubblicate e promosse in modalità cross-channel sui canali Instagram e Facebook di Comedy Central e di Mikado e sul canale YouTube di Comedy Central.
Novità nella tradizione
“Si tratta di un progetto interessante e innovativo da tanti punti di vista, ma la cosa che ci fa più piacere è che sia Mikado sia Paramount, di cui fa parte il canale Comedy Central, siano nostri clienti”, afferma Fabio Padoan, co-founder di Together. “Il fatto di unire in questo progetto due brand con cui lavoriamo da anni è la realizzazione di quello che è il cuore del nostro posizionamento: la togetherness, e tutto il bello che nasce dall’incontro di due realtà apparentemente molto diverse”. Non solo brand integration: Marta & Gianluca hanno creato per Together insieme a Comedy Central uno spin-off narrativo e interattivo sui canali social di Mikado per amplificare il progetto e accompagnare per i prossimi mesi la community di Mikado con tanti contenuti di intrattenimento e comicità: Marta & Gianluca, insieme ad Antonio Ornano, hanno realizzato una serie di sketch in cui ognuno di loro, a turno, mima un cult cinematografico con l’aiuto del prodotto Mikado e sfida gli altri a indovinare. “Indovina il film con Mikado”, questo è il nome del format, non è solo una campagna video in cui ci divertiamo a vedere i tre comici interagire creativamente con Mikado tra mimi e risate, ma anche un progetto conversazionale per stimolare la community di Mikado: una campagna di stories in cui chiediamo ai Mikado lovers di indovinare i cult attraverso domande e sondaggi. Ma non finisce qui. Sui social di Mikado i tre comici diventano protagonisti sia dei contenuti per promuovere le puntate della sit-com sia dei meme più divertenti del canale. Serie tv, reality tv, eventi sportivi e ora una sit-com comica.
Credits
Agency: Together
Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
Creative Director: Diego Mendozza
Copywriter: Alessia Tamburino
Motion Designer: Valentina Redivo
Junior Videomaker & Editor: Riccardo Galli
Senior Account Manager: Alessandro Fedeli
Junior Account Executive: Verdiana Peron