Autore: Redazione
27/09/2022

Timberland lancia Built for the Bold con la consulenza creativa di Industry e l’agenzia Rosie Lee

Al centro un film anthem, diretto dal pluripremiato regista Iggy London, che vede come protagonisti coraggiosi changemakers, narrato dalla regina dell'Hip Hop Soul, Mary J. Blige. Previsti anche audaci billboard da Milano a Londra, da New York City a Tokyo

Timberland lancia Built for the Bold con la consulenza creativa di Industry e l’agenzia Rosie Lee

Timberland lancia Built for the Bold: un invito per la nuova generazione affinchè esca all’aria aperta e si metta in gioco con coraggio per fare la differenza nel mondo. La campagna coinvolge una comunità globale di changemaker, per aiutare a ridefinire il significato di essere coraggiosi e consolidare il ruolo di Timberland come marchio ispirato al lavoro e all'outdoor, che sostiene uno stile di vita coraggioso. Built for the Bold sfida la convenzione secondo cui il coraggio è limitato a coloro che sono intrepidi, audaci e forti. Al contrario, il coraggio si manifesta spesso in momenti di umiltà, creatività e tranquilla perseveranza, quando semplicemente ci rimbocchiamo le maniche e ci diamo da fare. Riunendo i mondi del lavoro, outdoor e lifestyle, come solo Timberland sa fare, la campagna dà voce a un eterogeneo gruppo di changemaker emergenti e affermati che dimostrano il proprio coraggio con autenticità e alle loro condizioni, per far progredire il mondo. Tra i talent figurano il rapper, produttore e docente ospite di Harvard IDK; la cantante e poetessa Arlo Parks; l'esperta di carrozzeria Tiegan Alysse; il musicista, artista e regista Shugga; la ceramista e sperimentatrice Shino Takeda; e Marc Yeh, scrittore ed esploratore che sta creando una nuova cultura dell'escursionismo a Taiwan. La campagna è incentrata su un filmato narrato dalla regina dell'hip hop soul, Mary J. Blige, che incarna il significato di coraggio. "Timberland è stata costruita sulla base del coraggio, a partire dalla nascita del nostro iconico stivale, progettato per affrontare il clima rigido del New England - ha dichiarato Drieke Leenknegt, Chief Marketing Officer di Timberland -. Le persone che abbiamo scelto per questa nuova campagna rappresentano lo stesso spirito che è alla base del nostro marchio: credere in qualcosa, stabilire una direzione e mettersi al lavoro per far progredire il mondo".

La strategia

La campagna prende vita attraverso un approccio accuratamente strutturato in quattro fasi, allo stesso tempo globale e iper-localizzato, che incontra i consumatori nelle città in cui vivono. Si apre con una campagna di richiamo digitale, mobile e out-of-home che attira l'attenzione, seguita dalla rivelazione del video anthem del marchio, dal guerrilla marketing nelle città chiave e, infine, da una campagna di prodotto che mette in mostra nuovi e coraggiosi prodotti come la GreenStride Turbo Hiker e l'iconica giacca Benton impermeabile 3-in-1. La creatività si ispira alle pubblicità d'archivio di Timberland che hanno suscitato interesse nel corso degli anni con il loro approccio progressista, coraggioso e spesso irriverente. Dalla campagna pubblicitaria all'esecuzione in negozio, la campagna Built for the Bold riflette il lavoro di una collaborazione tra i migliori partner del settore, tra cui la società di consulenza creativa Industry e l'agenzia creativa Rosie Lee. Il video anthem è stato diretto dal pluripremiato regista Iggy London. "In un'epoca di cambiamenti, Timberland sta entrando in contatto con i suoi consumatori come nessun altro marchio al mondo è in grado di fare, unendo la cultura dell'outdoor, la cultura del lavoro, la cultura hip hop e l'espressione di sè in modo significativo - ha dichiarato Oved Valadez, co-fondatore e direttore creativo esecutivo di Industry -. Siamo grati per l'opportunità di collaborare con Timberland a questa campagna, dalla strategia alla creatività, fino all'esecuzione, e di contribuire a dare forma a una narrazione potente per il marchio".

In Italia

A Milano, impattanti ledwall di oltre 200mq portano all’estremo l’effetto tridimensionale, per il lancio della campagna globale Built for the Bold. Timberland rompe i confini fisici dello spazio media, attraverso una comunicazione in cui la creatività sembra letteralmente uscire dallo schermo: le impattanti affissioni, che avvolgono gli angoli degli edifici, si animano con la coraggiosa affermazione "Understand the Gravity of Comfort" accanto al logo ad albero caratteristico del marchio e a un letto d'erba sottostante. La scena poi si apre attraverso il soffitto, rivelando la nuova hiker Greenstride TBL Turbo che ondeggia su un'amaca in mezzo a un boschetto di alberi, godendosi la natura. Grazie alle meraviglie dell'animazione 3D, lo stivale e l'amaca sembrano fluttuare fuori dalla scena e librarsi sopra la strada sottostante. Il billboard è una delle numerose e audaci azioni pubblicitarie che sorgono nelle città e nei quartieri di tutto il mondo, da Milano a Londra, da New York City a Tokyo. La campagna prevede anche un calendario completo di attivazioni digitali, di eventi e di guerriglia marketing.