TIM lancia il nuovo format adv a firma Havas Milan, che ha vinto la relativa gara: lo spot girato da Tornatore racconta anche gli esordi di Dolce&Gabbana
L’A.D. Pietro Labriola presenterà domani la campagna che, con l’incarico che ci risulta essere stato conferito all’agenzia di cui è CEO Manfredi Calabrò, torna ad avvalersi a tutto tondo di un partner esterno per creatività e social
TIM svelerà domani il suo nuovo format pubblicitario che parte dalla campagna “La forza delle connessioni”, che verrà presentata dall’A.D. del Gruppo, Pietro Labriola, e Fedele Usai, Group Communication&Marketing Officer di Dolce&Gabbana. Saranno presenti anche i due stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana e il regista Giuseppe Tornatore che, anch’egli siciliano, dovrebbe raccontare nel film l’origine e l’ascesa dei due stilisti, uno dei quali, Dolce, è suo conterraneo, mentre il socio di quest’ultimo è milanese. Per questo, secondo quanto riporta la stampa locale, la prima parte del set è stata allestita nel negozio Giglio, in Piazza Crispi a Palermo, trasformato in un’antica sartoria. Nella sceneggiatura, infatti, il negozio diventa la bottega del padre di Domenico Dolce. Sul set non c’era il vero Domenico Dolce, sostituito dal palermitano Vichi Lombardo, che interpreta lo stilista siciliano da giovane, all’epoca in cui lavorava ancora nella sartoria di famiglia. Riprese sono state effettuate anche a Prizzi, dove è stata ricostruita l’infanzia di Domenico Dolce. Le riprese che raccontano l'esordio al successo di Dolce e Gabbana sono state girate invece a Milano.
La creatività
E secondo quanto risulta a DailyMedia, la creatività porterà la firma di Havas Milan, che avrebbe quindi vinto la gara, anche per i social, – di cui abbiamo fornito in anteprima la notizia il 19 marzo – indetta da TIM proprio per tornare ad affiancarsi a un’agenzia dopo che si è conclusa la gestione della pubblicità da parte di Luca Josi come Responsabile Brand Strategy & Commercial Communication, funzione nella quale gli è subentrata Sandra Aitala. Nel periodo legato a Josi, il ruolo delle agenzie, in primis quello della sigla di cui è CEO Manfredi Calabrò, che già aveva lavorato in precedenza per il Gruppo, era diventato di supporto e realizzazione della creatività sviluppata internamente e incentrata fin dalla fine del 2016 sul format del ballerino Sven Otten accompagnato dalla voce di Mina. Il planning invece resta sempre gestito internamente. Dolce e Gabbana e Tornatore rinsaldano in questo modo un rapporto che affonda le radici nel passato. Risale infatti al 1994 la prima campagna con protagonista Monica Bellucci, firmata dal regista per il marchio. Nel 2020, poi, è stato presentato Devotion, docufilm che racconta la bellezza e l’amore per l’isola, frutto di un lavoro congiunto; il regista inoltre aveva già lavorato per TIM a fine anni ’90, girando lo spot di lancio del servizio dual band ambientato sul treno con la mucca pezzata TIMida come protagonista nella campagna di Armando Testa che si avvaleva della presenza anche di Andrea Bocelli Mentre con TIM il regista aveva già lavorato a fine anni ’90, girando lo spot di lancio del servizio dual band ambientato sul treno, con protagonista Andrea Bocelli, che cantava ''Sogno''.