Autore: Redazione
09/08/2023

TikTok: lascia la responsabile del marchio globale e della creatività

Intanto, la piattaforma è impegnata nell’arricchimento dei contenuti legati alla FIFA Women's World Cup e lancia in UK “Fulfilled by TikTok", un nuovo programma di logistica che rende più facile vendere sulla piattaforma

TikTok: lascia la responsabile del marchio globale e della creatività

Katie Riccio Puris

Katie Riccio Puris, responsabile del global brand e della creatività di TikTok, ha lasciato l'incarico. La manager non ha risposto a una richiesta di commento e non ha rilasciato nessun statement. Kate Riccio Puris ha diretto il marketing della piattaforma social negli ultimi due anni. Secondo la sua stessa descrizione su LinkedIn, il ruolo comprendeva la creazione di campagne di brand regionali e globali, la supervisione di eventi sponsorizzati e di proprietà e lo sviluppo di lavori creativi a sostegno di partnership sportive e di intrattenimento.

Background

La manager fu promossa nel ruolo nel luglio del 2021 dopo aver ricoperto per oltre un anno il ruolo di Amministratore Delegato e responsabile globale del marketing aziendale di TikTok, dove ha contribuito al lancio del laboratorio creativo TikTok for Business, e ha guidato la strategia di marketing B2B per la piattaforma. Prima di allora, Riccio Puris era stata per cinque anni direttore globale del team di strategia creativa interna di Meta (allora Facebook), Creative Shop.  Ha ricoperto una serie di ruoli senior in agenzie come Meta e Google, dopo aver fatto carriera nell'agenzia Omnicom BBDO.

Rumore o fatti?

Campaign US aveva individuato per la prima volta, lo scorso aprile, un annuncio di lavoro sul sito di TikTok per un ruolo con lo stesso titolo, basato a Los Angeles, con il compito di "affermare il branding come uno dei più formidabili motori di crescita degli utenti di TikTok", che cerca di crescere "di 10 volte". Il ruolo comprendeva anche la gestione e la "razionalizzazione" dei rapporti con le agenzie globali e regionali. La posizione richiedeva più di 15 anni di esperienza in ruoli creativi di alto livello all'interno di aziende del settore tecnologico, dell'intrattenimento o dei marchi, oltre a un'esperienza decennale nel campo del branding.

FIFA Women's World Cup

Intanto TikTok è impegnata nella Coppa del Mondo femminile. La FIFA Women's World Cup del 2023 è la più grande di sempre e la community della piattaforma social è decisamente dalla sua parte. I tifosi di tutto il mondo stanno mostrando il loro sostegno alle squadre e condividono il loro amore per lo sport attraverso TikTok, con 1,8 miliardi di visualizzazioni per #fifawwc e ben 3,9 miliardi di visualizzazioni per #WomensFootball. La piattaforma sta collaborando con la FIFA per aiutare i fan a immergersi nel gioco come mai prima d'ora con un nuovissimo FIFA Women's World Cup Hub, uno spazio che riunisce i temi più interessanti, attraverso l'account ufficiale @fifawomensworldcup (che conta due milioni di follower), insieme ai migliori contenuti della più ampia comunità di creatori. Questa è la prima collaborazione ufficiale tra FIFA e TikTok ed è la prima volta che FIFA collabora con una piattaforma di intrattenimento per produrre e personalizzare i contenuti dei Mondiali di Calcio Femminile.

I commenti

“Ci fa molto piacere che TikTok abbia scelto FIFA per video dedicati, creativi e divertenti durante quella che sarà un’edizione rivoluzionaria di FIFA Women’s World Cup. I nostri team si avvarranno dei migliori formati e di un nuovo e più coinvolgente linguaggio per promuovere il calcio femminile, raggiungendo un pubblico giovane, diversificato e desideroso di interagire con il calcio oltre che di guardarlo. Una collaborazione innovativa, che conferma come noi rappresentiamo un much-loved brand delle giovani generazioni e che rafforza il nostro percorso costantemente volto a proporre nuove forme di coinvolgimento”, afferma la Segretaria Generale della FIFA, Fatma Samoura. “Nel celebrare uno dei più grandi eventi sportivi femminili dell’anno, siamo entusiasti di lavorare con FIFA per portare i contenuti dedicati a FIFA Women’s World Cup alla nostra community sportiva globale, offrendo un posto in prima fila durante tutto lo spettacolo. La collaborazione con FIFA si fonda sul nostro impegno a dare maggiore visibilità agli sport femminili, garantendo alle giocatrici la pari rappresentanza e il riconoscimento che meritano”, aggiunge Harish Sarma, Global Head of Sports di TikTok.

Intanto nel Regno Unito

TikTok sta lanciando "Fulfilled by TikTok", un nuovo programma di logistica che rende più facil, per i commercianti che utilizzano TikTok Shop nel Regno Unito, vendere sulla piattaforma. FBT è un'offerta attraverso cui TikTok Shop immagazzina, preleva, confeziona e poi spedisce i prodotti dei commercianti alla comunità di TikTok. La soluzione è stata progettata per aiutare i commercianti a liberarsi da una logistica dispendiosa in termini di tempo attraverso in maniera semplice, veloce e conveniente, in modo che possano concentrarsi su aspetti importanti della loro attività come il marketing, i contenuti e lo sviluppo dei prodotti.