Autore: Redazione
23/05/2025

TikTok propone un nuovo approccio alla finanza per una generazione consapevole

In Italia, l'89% degli utenti pianifica il proprio futuro finanziario; il 63% a livello globale riconosce la community come aperta e inclusiva per le discussioni in materia. Il movimento #SideHustle ha registrato una crescita del 78% delle visualizzazioni in Italia

TikTok propone un nuovo approccio alla finanza per una generazione consapevole

TikTok sta trasformando il modo in cui le persone interagiscono con la finanza, abbattendo tabù e offrendo strumenti per prendere il controllo del proprio futuro economico. Una nuova ricerca rilasciata da TikTok rivela che la community in piattaforma è più coinvolta che mai in discussioni finanziarie, con un'attenzione particolare all'Italia, dove l'89% degli utenti si pone obiettivi finanziari all'inizio dell'anno. In un periodo di crescente incertezza economica, l'86% degli utenti TikTok in Europa non ha visto il proprio reddito aumentare in linea con l'inflazione negli ultimi tre anni. Non sorprende quindi che la finanza personale sia la seconda preoccupazione più grande per la community di TikTok in Europa . L'azienda afferma: “Grazie alla nostra community, unica nel suo genere, e alle nostre strategie a 360 gradi, i brand di servizi finanziari possono conquistare il cuore del pubblico, creare un dialogo significativo e raggiungere un vasto numero di potenziali clienti”.

TikTok si sta affermando come una piattaforma chiave per l'educazione finanziaria. Quasi la metà (47%) degli intervistati in Europa esamina le proprie finanze settimanalmente, un dato che evidenzia un forte interesse per la sicurezza economica e per i prodotti finanziari in generale. Questo interesse è particolarmente diffuso tra la Gen Z, con il 27% che prevede di migliorare la propria educazione finanziaria nei prossimi anni, rispetto al 19% dei millennial e delle generazioni più anziane.

Dalla ricerca di TikTok emerge che il 62% degli utenti si considera informato su investimenti e pianificazione della pensione, contro il 57% dei non-utenti 1. Due terzi (66%) degli utenti scoprono inoltre nuovi prodotti finanziari sulla piattaforma, e una percentuale simile (62%) apprende informazioni su brand, prodotti o servizi finanziari mentre scorre i contenuti. La cultura dell'autenticità di TikTok promuove la scoperta, la trasparenza e l'educazione. Parlare di denaro non è più un tabù, soprattutto tra i giovani. Quasi due utenti su tre in Europa (63%) affermano che TikTok offre una community aperta alle discussioni finanziarie, e il 65% dichiara di essere sulla buona strada per raggiungere i propri obiettivi economici, un dato che supera il 57% dei non-utenti intervistati. A livello europeo, l'87%2 degli utenti sta attivamente pianificando come aumentare il proprio reddito, e l'avvio di un'attività secondaria si conferma come la seconda opzione più gettonata.

Pianificazione della pensione

TikTok spalanca le porte all'educazione finanziaria. Aiuta gli utenti a raggiungere i propri obiettivi finanziari grazie a contenuti semplici e coinvolgenti. Unendo intrattenimento e educazione, TikTok rende la finanza accessibile e divertente, aiutando gli utenti a rimanere motivati e a fare progressi concreti verso i propri obiettivi, al proprio ritmo. Il 74%   delle persone su TikTok in Europa concorda sul fatto che i video brevi e informativi possono semplificare la complessità della finanza. Due su tre che hanno recentemente sottoscritto un prodotto finanziario affermano che i contenuti sponsorizzati su TikTok sono più coinvolgenti e divertenti rispetto ad altre piattaforme social e video.

La community italiana di TikTok si distingue per un approccio proattivo alla gestione delle finanze. Questo spirito si riflette anche nella percezione della piattaforma come un ambiente aperto e inclusivo per le discussioni finanziarie, con il 60% degli utenti che concorda su questo punto1. Di conseguenza, il 57% degli utenti italiani di TikTok afferma di compiere progressi concreti verso i propri obiettivi finanziari, un dato significativamente superiore al 40% registrato tra i non-utenti.

La ricerca di nuove opportunità di guadagno è un altro aspetto chiave, con l'85% degli utenti che pianifica attivamente di aumentare il proprio reddito, spesso attraverso l'avvio di un'attività secondaria. TikTok, inoltre, si rivela uno strumento efficace per semplificare concetti finanziari complessi, come confermato dal 70% degli utenti italiani, che apprezza la chiarezza e la brevità dei video informativi3. Infine, è interessante notare come il 48%3 degli utenti italiani preferisca contenuti finanziari focalizzati esclusivamente sulle informazioni essenziali relative al prodotto o al marchio, e come il movimento #SideHustle abbia registrato una crescita del 78% delle visualizzazioni in Italia, testimoniando un'ondata di creatività e intraprendenza . Il 61%1 degli utenti italiani di TikTok si dichiara infine informato su investimenti e pianificazione pensionistica, un dato comparabile con il 56% dei non-utenti 1. In Italia, il 42% della Gen Z parla spesso di soldi con i propri coetanei, rispetto al 24% della Gen X+.

Italia vs Europa

Non solo l'Italia si distingue per l'alta percentuale di utenti che si pongono obiettivi finanziari, altri paesi europei mostrano risultati simili. Ad esempio, la Spagna registra una percentuale ancora più alta di persone che esaminano le proprie finanze settimanalmente (56%)1. Tuttavia, l'Italia si distingue per la forte crescita del movimento #SideHustle, testimoniando un'ondata di creatività e intraprendenza. A livello europeo, il movimento #SideHustle ha registrato una crescita del 77% delle visualizzazioni su TikTok tra gennaio 2024 e gennaio 20254. Gli utenti di TikTok hanno una propensione significativamente maggiore all'imprenditorialità rispetto a chi non utilizza la piattaforma: il 34% della community è impegnata nell'avvio o nella gestione di un'attività, contro il 20% dei non-utenti. Questo si riflette anche nell'adozione di conti bancari aziendali, con il 40% dei nostri utenti che ne possiede uno, rispetto al 30% dei non-utenti.