Autore: Redazione
05/09/2024

“There is no second”: una superproduzione di J.A. Bayona è il nuovo film di Cupra creato da &Rosàs

Lo spot è stato girato a Barcellona e negli studi di Ciudad de la Luz ed è stato proiettato in anteprima nei cinema IMAX durante la 37a edizione della Louis Vuitton America’s Cup

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All’insegna del motto “There’s no second”, la Cupra Terramar è stata presentata durante la 37a edizione della Louis Vuitton America’s Cup, la competizione velica più prestigiosa al mondo e il più grande evento sportivo che sia mai arrivato a Barcellona dopo le Olimpiadi del 1992. La presentazione ha avuto luogo presso l’America’s Cup Experience, il centro espositivo ufficiale della competizione, situato nello storico edificio IMAX, nel porto di Barcellona. Questo spazio innovativo permette ai visitatori di scoprire i segreti della competizione sportiva più antica del mondo, dove la tradizione e la storia sono legate alla tecnologia d’avanguardia e alla passione. In questo luogo emblematico, è anche possibile vivere in prima persona tutte le emozioni che rendono unica questa competizione, grazie a un simulatore e alle esperienze immersive. In qualità di auto ufficiale della competizione, la World Premiere della Cupra Terramar ha potuto contare sulla presenza di Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup, che si è unito a Wayne Griffiths, CEO di Cupra, per sottolineare il loro impegno a continuare a ispirare il mondo da Barcellona. L’alleanza strategica, siglata nel dicembre 2023, è stata stabilita sulla base dell’attitudine vincente di entrambi i marchi, dell’innovazione, delle prestazioni e dell’ambizione di entrare in contatto con la gente della città mediterranea.

La campagna

La nuova Cupra Terramar è stata presentata con la sua nuova campagna globale, una superproduzione pubblicitaria ideata dall’agenzia creativa &Rosàs e diretta dal regista Juan Antonio Bayona. Il famoso regista ha spiegato il processo creativo che lo ha ispirato nella realizzazione di questo progetto sullo spirito competitivo del marchio, sul miglioramento personale e sul concetto di “There’s no second”. Inoltre, ha sottolineato i valori che il suo lavoro condivide con Cupra: sfidare le aspettative, creare emozioni e superare i limiti con storie stimolanti. Con questa collaborazione, Cupra e J. A. Bayona uniscono i mondi del cinema e dell’auto per ispirare la prossima generazione di narratori e piloti. Il nuovo spot di Cupra è infatti un inno alla competitività e sottolinea lo spirito di differenziazione e la personalità su cui l’azienda ha lavorato negli ultimi anni con la strategia di posizionarsi come marchio premium globale indipendente. Utilizzando i codici visivi tipici della comunicazione cinematografica e sportiva, il marchio trasmette ancora una volta al mercato la sua natura distintiva. Il concetto creativo della campagna prende come spunto e claim la frase “There is no second”, la risposta che la Regina Vittoria ottenne nel 1851 quando chiese chi fosse arrivato secondo nell’America’s Cup. Questo perché, a differenza di altre competizioni sportive, in questa o si vince o si perde. “Cupra e l’America’s Cup possono sembrare, a priori, due mondi a parte, ma condividono alcune cose, tra cui lo spirito e la mentalità - ha dichiarato Pol Martínez, Direttore Creativo di &Rosàs -. ‘There is no second’ è un mantra che spinge a perseguire ciò che si vuole, che riflette determinazione e convinzione, due valori che sono molto presenti nel DNA di Cupra”. 

Una superproduzione pubblicitaria

La potenza del concetto creativo è stata elevata con la creazione di una superproduzione, che ha contato sulla casa di produzione Roma e sul regista Juan Antonio Bayona, ambasciatore del marchio dal dicembre dello scorso anno. La sua creatività e la sua visione cinematografica sono state fondamentali per elevare, con squisita maestria, l’idea e l’impatto dell’opera. Lo spot combina diversi stili, dall’animazione e dalla CGI (immagine generata al computer), a filmati originali che evocano il cinema e lo sport e fanno un parallelismo con il design del veicolo. Le scene si distinguono per il loro carattere epico ed evocativo, contribuendo a enfatizzare il messaggio dello spot. Particolarmente degna di nota è l’inquadratura che mostra il Palau de la Música di Barcellona inondato dalle finestre o la folla che corre su una pista e si slancia nel cielo. Le riprese del nuovo spot Cupra si sono svolte a giugno, per quattro giorni a Barcellona e dintorni e per un altro giorno negli studi cinematografici Ciudad de la Luz di Alicante, dove lo stesso J.A. Bayona aveva girato il film “The Impossible” più di dieci anni fa. Il processo ha coinvolto un team di oltre 150 professionisti creativi e tecnici. L’alta qualità visiva, i dettagli artigianali e la firma di J.A. Bayona fanno di “There is no second” una produzione famosa, anche se &Rosàs sottolinea di aver messo la stessa cura e dedizione dei precedenti lavori per il marchio. In linea con le ambizioni internazionali di Cupra, la campagna si svolgerà in più di 50 Paesi per presentare la nuova auto. La campagna, oltre al film principale di due minuti, è composta da altri tagli più brevi che saranno attivati in televisione, sui social media, sulla stampa, sulla pubblicità display e outdoor. 

Credits

CCO: Isahac Oliver

Direttore Creativo: Pol Martinez

Art Director: Virginia Nicolau

Copy: Aldo Coste

Production: Roma

Director: J.A. Bayona

Direttore della fotografia: Pedro Luque