TheFork conferma dentsu come proprio partner media al termine della gara indetta per la revisione del planning atl da circa 10 milioni
La piattaforma di prenotazione online di ristoranti di cui è Direttrice Marketing per il nostro mercato Raquel Bravo va in continuità con il Gruppo di cui è CEO Mariano Di Benedetto
Raquel Bravo
Al termine della relativa gara, TheFork, azienda di Tripadvisor e principale piattaforma di prenotazione online di ristoranti in Europa, ha confermato a dentsu l’incarico media in Italia relativamente alla tv (l’online è seguito internamente), per un budget stimabile intorno ai 10 milioni di euro. Dopo una prima fase di selezione, con l’advisoring di Ebiquity, il pitch era giunto nelle scorse settimane alla sua fase finale alla quale, oltre al Gruppo di cui è CEO Mariano Di Benedetto, che gestisce appunto attualmente il cliente, sarebbero giunte – secondo quanto risulta a Dailyonline – anche EssenceMediacom e Zenith.
Piattaforma
Pioniera nella valorizzazione della cultura gastronomica, TheFork sfrutta la tecnologia per favorire connessioni reali tra clienti e ristoratori, contribuendo al loro successo. Con una rete di oltre 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork si posiziona come la piattaforma di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo. Attraverso TheFork, gli utenti possono trovare facilmente ristoranti secondo le proprie preferenze, verificare la disponibilità in tempo reale, prenotare online 24 ore su 24, usufruire di offerte speciali e pagare direttamente tramite app. Per i ristoratori, TheFork offre una tecnologia che ottimizza la gestione delle prenotazioni, aumenta le prenotazioni e la visibilità, riduce le mancate presentazioni e semplifica le operazioni, collegandoli a una vasta comunità di clienti fedeli.
La campagna
Sul piano creativo, l’ultima campagna televisiva andata on air è stata quella dello scorso luglio che vedeva come testimonial il Mago Forest. La campagna, prodotta da Publitalia, è stata diretta da Chris Myhre e scritta dall’autore televisivo Alessandro Mannucci (Chiambretti, Le Iene, Lol, Discovery, Rai), con il coordinamento della divisione Marketing e Brand di TheFork guidata dalla Direttrice Marketing Raquel Bravo con la Brand Manager Elena Collini. La campagna parte dal presupposto che mangiare fuori e bene è per gli italiani un piacere irrinunciabile, come dimostrano anche i dati di mercato: il 2023 ha visto una crescita dei consumi fuori casa del 7% sul 2019. Tuttavia, eliminando l’effetto dell’inflazione, siamo sotto il livello del 2019 di 6 punti percentuali. Di fronte all’aumento dei prezzi, i clienti dei ristoranti non hanno ridotto i consumi, ma hanno modificato le proprie abitudini cercando soluzioni più smart. Ed è qui che entra in gioco TheFork, l’app che permette di scegliere e prenotare in modo intelligente il ristorante. A svelare il “trucco” che consente di prenotare il ristorante perfetto è proprio il Mago Forest, volto cui TheFork ha deciso di legarsi per l’ironia e l’empatia, tratti distintivi del suo tone of voice.
Partnership
E’ di qualche settimana fa infine la notizia che TheFork e Mastercard hanno stretto una partnership pluriennale, che prenderà il via nel 2025, per elevare l’esperienza culinaria dei titolari di carta Mastercard. Grazie alla portata globale di Mastercard e all’esperienza di TheFork nel settore della ristorazione, questa collaborazione consentirà ai titolari di carta idonei di godere di vantaggi esclusivi in tutto il mondo. I titolari di carta in Europa e coloro che viaggiano in quest’area geografica avranno accesso privilegiato alle prenotazioni e a una selezione curata di esperienze culinarie esclusive attraverso priceless.com e la piattaforma TheFork.