Autore: Redazione
24/02/2025

The Jackal: un trionfo digitale a Sanremo da 60 milioni di views, dai meme al palco dell'Ariston

Anche quest'anno il collettivo artistico e la content factory del Gruppo Ciaopeople hanno lasciato il segno sul Festival di Sanremo, confermandosi protagonisti assoluti del second screen con un impatto senza precedenti sui social

The Jackal: un trionfo digitale a Sanremo da 60 milioni di views, dai meme al palco dell'Ariston

Il format Divano Sanremo ha superato le 60 milioni di visualizzazioni su YouTube, TikTok, Instagram e Facebook, coinvolgendo una community sempre più ampia e affezionata. L'interazione con i fan è stata eccezionale: oltre 11 milioni di interazioni sui profili ufficiali dei The Jackal attraverso i meme e i commenti live al Festival e i contenuti del Divano Sanremo. La crescita delle piattaforme social è stata evidente con un incremento di 200.000 nuovi follower nella sola settimana del Festival. Rispetto al 2024, l'aumento delle performance social è significativo: interazioni Instagram: +38,55%; iscritti YouTube: +22,07%; follower TikTok: +194,12% Il momento clou della settimana sanremese è stato la "missione di Fru", un'operazione digitale nata all'interno del Format Divano Sanremo e resa possibile dalla complicità dei The Kolors.  Questo esperimento social ha visto una crescita costante delle interazioni, culminata con l'apparizione di Fru sul palco dell'Ariston, durante performance della band sul brano "Tu con chi fai l'amore" nella serata finale del Festival, e ripresa da tutti i media e ancora oggi in forte diffusione sotto forma di meme. Il video relativo all'operazione "Il sogno di Fru" ha totalizzato oltre 6 milioni di views, diventando rapidamente virale e alimentando l'entusiasmo del pubblico. Il successo di queste iniziative conferma il forte legame tra The Jackal e Sanremo, con un sentiment estremamente positivo da parte del pubblico. Le attività realizzate – interamente editoriali e non supportate da partner commerciali – hanno registrato numeri straordinari, consolidando così il legame tra il collettivo e l'evento musicale più seguito d'Italia, offrendo un'esperienza second screen e alternativa di fruizione del Festival ormai imprescindibile per milioni di utenti. Confermandosi così non solo intrattenitori di riferimento, ma anche innovatori del linguaggio digitale, capaci di trasformare ogni evento in un fenomeno virale e partecipativo. The Jackal è il collettivo artistico e la content factory del gruppo Ciaopeople, diventata un vero e proprio fenomeno pop da milioni di views e follower.