“The Insight Club”, il consumatore al centro nel nuovo episodio di DSCOVR e Hypercast
L’host Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, dialoga con Roberta Ponticelli, responsabile marketing e comunicazione di prodotto di Iren luce gas e servizi
Come mettere il cliente al centro nell’era del digitale? Come strutturare una relazione di fiducia sempre più personalizzata e interattiva? Nel nuovo episodio di “The Insight Club”, il podcast di DSCOVR e Hypercast che rivoluziona la ricerca di mercato, l’host Federico Ferrazza (direttore di Wired Italia) ne parla con Roberta Ponticelli, responsabile marketing e comunicazione di prodotto di Iren luce gas e servizi, società del Gruppo Iren. Da un lato, la nuova sfida per le aziende risiede nella valorizzazione dell’esperienza del consumatore, perché in un orizzonte in cui la digitalizzazione ha determinato nuovi modi di relazione con il cliente, creare un rapporto diretto richiede tempo, energia e risorse; dall’altro, la missione oggi è quella di far diventare memorabile il brand e far percepire il valore di quanto si offra; un obiettivo ancora più cruciale per le aziende di servizi, che devono puntare a costruire l’esperienza utente in tale direzione. Come strutturare, quindi, una strategia vincente partendo dagli insight? Coniugando i canali fisici con il digitale, che permette di ingaggiare il cliente attraverso nuove dinamiche di relazione, è possibile mettere il cliente al centro e strutturare un rapporto di fidelizzazione sempre più stretto e diretto. Senza dimenticare che la relazione stessa con il cliente, anche e soprattutto nelle esperienze negative, rappresenta ancora un inesauribile serbatoio di input e riflessioni, da cui imparare per migliorare costantemente.