“The Insight Club”: emozioni e logica a confronto nel nuovo episodio del podcast di DSCOVR e Hypercast
L’host Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, a confronto con Bernadette Bevacqua, CEO del gruppo Sperlari
Emozione e razionalità sono davvero in conflitto? Nel mondo del marketing, in realtà, il loro rapporto è molto più stretto di quanto si pensi. Nel nuovo episodio di “The Insight Club”, il podcast di DSCOVR e Hypercast che rivoluziona la ricerca di mercato, l’host Federico Ferrazza (direttore di Wired Italia) ne parla con Bernadette Bevacqua, CEO del gruppo Sperlari. Dietro le scelte dei consumatori molto spesso si celano dinamiche complesse, che possono essere determinate da componenti legate più all’emotività che alla logica; la puntata “Le emozioni di chi acquista” esplora le nuove sfide che si pongono le aziende per interpretare queste dinamiche, spingendosi oltre gli schemi predefiniti, per individuare gli approcci più efficaci per essere competitive sul mercato. “Il supporto dei big data ci aiuta ad instaurare una relazione diretta con i consumatori, a capirne i comportamenti e il modo in cui compiono le loro scelte - racconta Bernadette Bevacqua, CEO del Gruppo Sperlari -. I dati da soli, però, non bastano; è necessario convertirli in informazioni che la creatività del marketing riesca a trasformare nel prodotto giusto al momento giusto per la persona giusta. Oggi, la sfida è offrire prodotti e servizi che soddisfino sogni e bisogni dei consumatori: il giusto equilibrio tra la parte razionale ed emotiva è il vero valore aggiunto per stabilire una relazione di fiducia tra azienda e consumatore. The Insight Club ci permette di entrare nell’attualità più viva dei meccanismi di mercato - aggiunge Enzo Abbate, Chief Operating Officer di Hypercast -. Di episodio in episodio, abbiamo l’occasione di approfondire il rapporto tra le aziende e i consumatori con interlocutori che ogni giorno toccano con mano le sfide della contemporaneità, insieme a un host d’eccezione come Federico Ferrazza”. È possibile ascoltare la puntata al link: CLICCA QUI.