Guidare il futuro: le tendenze dell’automotive in Italia e le principali evoluzioni del settore con Dailymotion Advertising
La suite di video marketing della piattaforma video indipendente propone uno studio dedicato al settore e una case history targata Dacia

Antonio Pianese
Dopo alcuni anni di incertezza dovuti all’evoluzione del mercato e al contesto macroeconomico globale, il settore automotive è tornato a giocare un ruolo di primo piano nella pubblicità italiana. A confermarlo è lo studio “Guidare il futuro - Le Tendenze dell’Automotive in Italia” di Dailymotion Advertising (suite di video marketing di Dailymotion, piattaforma video indipendente che connette ogni mese oltre 400 milioni di utenti in 191 Paesi), che analizza le principali tendenze e le preferenze dei consumatori nell’acquisto di un’auto nuova. Secondo la ricerca, il 20% degli intervistati ha intenzione di acquistare un’auto entro la fine dell’anno, e tra questi il 37% è orientato verso un modello nuovo. Particolarmente interessante è il profilo degli acquirenti: il 20% ha tra i 18 e i 29 anni, un dato in crescita del 43% rispetto alla media, segnale di un segmento chiave per il futuro del mercato. Per quanto riguarda il budget di spesa, il 46% dichiara di avere a disposizione fino a 20.000 euro (in calo rispetto al 51% del 2024), mentre il 30% prevede di investire tra i 20.000 e i 50.000 euro. Il 24%, invece, è disposto a spendere oltre 50.000 euro. Lo scenario evidenzia un calo del segmento delle vetture economiche, a causa dell’aumento dei prezzi e delle condizioni di finanziamento più restrittive, che stanno spingendo il mercato verso modelli premium e tecnologicamente avanzati. “Nel settore pubblicitario, prediction, engagement, attivazione e misurazione sono fattori essenziali per intercettare in modo efficace i potenziali acquirenti di automobili - afferma Antonio Pianese, director of Italy di Dailymotion -. È fondamentale proporre annunci mirati a un pubblico che ha già manifestato interesse all’acquisto, sfruttando il targeting su misura con contenuti video, contesti pertinenti, dati sulle ricerche e altri strumenti di coinvolgimento. Inoltre, le strategie omnichannel sono indispensabili per catturare l’attenzione dei consumatori, garantendo al tempo stesso misurabilità e ottimizzazione costante delle campagne”. “Il nostro team di ricerca lavora per fornire ad aziende e professionisti del marketing approfondimenti concreti e aiutarli a comprendere meglio i comportamenti dei consumatori e le dinamiche del mercato. Con lo studio sul settore automotive, il nostro obiettivo non è solo quello di evidenziare le tendenze principali, ma anche di offrire informazioni preziose per orientare le loro strategie media e ottenere risultati migliori. Trasformando i dati in suggerimenti strategici, vogliamo supportare gli inserzionisti a massimizzare la rilevanza e l’impatto delle loro campagne”, aggiunge Nikhil Jain, VP insights & marketing solutions di Dailymotion. Una case history di rilievo nel settore è la recente campagna di Dacia, che ha sfruttato il Dailymotion Attention Program per ottimizzare l’efficacia dei diversi formati e potenziare il coinvolgimento del brand.