Autore: Redazione
16/01/2018

Televisione: ricavi pubblicitari in calo nei primi 11 mesi del 2017, perso il 2,2% rispetto all’anno scorso

Discovery Italia è l’unico editore in territorio positivo, sofferenza per la Rai; nel solo novembre inversione di tendenza e crescita complessiva del 2,73%, ma per La7 ancora un trend negativo

Televisione: ricavi pubblicitari in calo nei primi 11 mesi del 2017, perso il 2,2% rispetto all’anno scorso

Il mercato televisivo degli investimenti pubblicitari chiude in sofferenza i primi undici mesi del 2017, nonostante nel solo novembre il saldo della raccolta complessiva sul mezzo sia in crescita. I ricavi progressivi 2017 ammontano a poco più di 3,4 miliardi di euro, in calo del 2,2% rispetto ai circa 3,5 miliardi del periodo gennaio-novembre 2016. Nello specifico, la Rai si attesta sui 674.324 milioni, l’8,1% rispetto ai 734.113 milioni del pari periodo 2016. Più contenuto all’1,5% il calo di Mediaset, che da 1 miliardo e 957 milioni circa scende a poco meno di 1 miliardo e 928 milioni. Anche La7 perde l’1,5% e si attesta a quota 139,8 milioni di euro contro i 142 circa del 2016. Nei primi undici mesi dell’anno scorso, Sky Italia vanta una raccolta di oltre 433,6 milioni di euro, l’1,6% in meno del pari periodo 2016 (440,8 milioni circa). Unico editore in crescita è Discovery Italia, a quota 228 milioni contro i 207,8 milioni del 2016 (+9,8%). A novembre, invece, il mercato tv cresce complessivamente del 2,73% rispetto al mese precedente, con investimenti totali a quota 404,3 milioni contro i 393,6 milioni del novembre 2016. La Rai mette registra un lieve trend positivo dello 0,31%,che si consolida a +1,22% nel caso di Mediaset. Sky Italia e Discovery Italia “volano” con incrementi rispettivamente dell’8,78% e del 14,32%. Non coglie, invece, il trend positivo La7, che a novembre perde il 5,05% degli investimenti rispetto al mese precedente.
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