Autore: Redazione
13/01/2023

Televisione: raccolta pubblicitaria in ripresa a novembre 2022 a +0,6%, -6,7% il trend degli 11 mesi

Migliora la media del cumulato rispetto al -7,7% di ottobre; nel singolo mese la Rai fa +7,8%, La7 +3,8%, Sky +2%, Warner Bros. Discovery +3%, Mediaset perde il 2,7%

Televisione: raccolta pubblicitaria in ripresa a novembre 2022 a +0,6%, -6,7% il trend degli 11 mesi

Il mercato degli investimenti pubblicitari in tv si riprende, leggermente, nel mese di novembre 2022 e si chiude con un lieve incremento dello 0,6% rispetto al novembre 2021, che permette di migliorare la media del cumulato dei primi 11 mesi, a quota 3,2 miliardi di euro circa in termini di ricavi, e in calo del 6,7% sull’anno precedente contro il -7,7% di ottobre. La Rai chiude il periodo con una raccolta complessiva di quasi 601 milioni di euro, perdendone il 14,8% rispetto all’anno prima. Mediaset lascia sul terreno il 2,9%, e totalizza un fatturato pubblicitario di oltre 1,8 miliardi. La7 cala del 2,7% e registra ricavi per 155,8 milioni; Sky registra un decremento a due cifre pari al 16% e si attesta a quota 357,8 milioni. Chiude Warner Bros. Discovery in controtendenza: +1% il trend per 240 milioni di euro di fatturato adv.

Trend di novembre

Il bilancio del singolo mese di novembre è positivo dello 0,6%.  La Rai segna una ripresa del 7,8% guidata dai Mondiali di Calcio; invece, Mediaset registra una contrazione del 2,6%. Positivo l’andamento degli altri broadcaster: La7 chiude a +3,8%, Sky a +2%, Warner Bros. Discovery cresce del 3%.