Autore: Redazione
03/10/2022

Telesia: i ricavi crescono nel primo semestre e il trend positivo continua per GO TV e Class CNBC

La società detiene il 100% di Class Servizi Televisivi e di Class TV Service da Class Editori

Telesia: i ricavi crescono nel primo semestre e il trend positivo continua per GO TV e Class CNBC

Il CdA di Telesia ha approvato la settimana scorsa la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022. Ecco gli highlights: ricavi consolidati: 6,22 milioni di euro (3,93 milioni al 30 giugno 2021); Ebitda: positivo per 0,22 milioni di euro (+0,40 milioni); Ebit: negativo per 0,11 milioni di euro (+0,15 milioni); Risultato netto di gruppo negativo per 0,37 milioni di euro (-0,26 milioni); Posizione finanziaria netta: -4,06 milioni di euro (-5,05 milioni di euro al 31 dicembre 2021). Il 24 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione di Telesia ha approvato l’acquisto del 100% del capitale sociale di Class Servizi Televisivi e di Class TV Service da Class Editori, che detiene il 70,4% del capitale sociale di Telesia. L’operazione ha rappresentato per Telesia un’opportunità di rafforzamento della propria capacità di produzione di contenuti audiovisivi, con la possibilità di sviluppare sinergie ed efficienze di costo a beneficio della redditività complessiva della società. Inoltre, l’operazione è risultata in continuità con l’avvenuta acquisizione della partecipazione in Class CNBC, nel contesto di un più ampio programma di razionalizzazione delle attività televisive in un’unica direzione, facente riferimento a Telesia, ottimizzata sia dal punto di vista operativo che amministrativo. I ricavi consolidati sono quindi composti da ricavi di Class CNBC per 3,17 milioni di euro, di Telesia per 1,65 milioni di euro, e delle Corporate Tv (Class Tv Service e Class Servizi Televisivi) per 1,40 milioni di euro.

Fatti di rilievo


Nel periodo l’attività si è concentrata in modo particolare sull’evoluzione della piattaforma WeCounter®, che consente di calcolare minuto per minuto, in prossimità di ogni schermo, l’audience presente negli ambienti che sono serviti dai network GO TV, Telesia Metro e Telesia Airport. Sono stati perfezionati diversi applicativi derivati da questa piattaforma: Big Data Counter: primo strumento di certificazione delle pianificazioni pubblicitarie in mobilità, che utilizza metodologie di Business Intelligence e analisi dei dati; • WeCounter Plus: evoluzione dell’attuale piattaforma verso un’ancora maggiore precisione di rilevazione delle presenze; PMA (People Moving Analyzer): ulteriore sviluppo di WeCounter® che agevola la gestione dei flussi di passeggeri fornendo informazioni puntuali circa l’affollamento in singoli vagoni, autobus e stazioni. Inoltre, si è concentrata l’attenzione su Programmatic e Neural Advertising, con lo sviluppo di nuovi algoritmi che permettono di ottimizzare il palinsesto e di aumentare il ROI per gli investitori pubblicitari.

Evoluzione della gestione


Stante l’attuale contesto internazionale, caratterizzato dagli effetti economici negativi del conflitto in Ucraina e dalla permanenza della pandemia, ogni previsione deve essere improntata alla prudenza. In ogni caso, in relazione all’attività dei canali GO TV, è incoraggiante l’andamento della raccolta pubblicitaria del 2° trimestre 2022 e dei mesi estivi (luglio +43% e agosto +35% rispetto agli stessi mesi del 2021). Anche Class CNBC mantiene nella prima parte del III trimestre una raccolta  complessivamente in crescita del +22% rispetto ai primi 8 mesi del 2021. L’attività delle Corporate TV per la seconda parte dell’anno si prevede in continuità con i risultati già registrati nel primo semestre, in virtù dei contratti già stipulati con i principali clienti.