Telefónica torna a sponsorizzare la Vuelta a España

Telefónica torna a sponsorizzare la Vuelta a España, la terza corsa a tappe più importante del ciclismo mondiale dopo il Tour de France e il Giro d’Italia. La conferma in un comunicato ripreso dai principali siti sportivi spagnoli. Dopo l’annuncio dello scorso dicembre che la compagnia telefonica spagnola si sarebbe fatta carico del premio per la combattività con la sua marca Movistar, è arrivata anche la conferma che Telefónica sarà partner tecnologico e fornitore esclusivo, insieme a Unipublic, di servizi di tlc per le prossime tre edizioni della Vuelta, a partire dal 2017 e fino al 2019 compreso. La strategia di Telefónica, secondo El País, replica quella già praticata con Movistar nel motociclismo e nella pallacanestro, dove la marca è sponsor rispettivamente del team ufficiale Yamaha – dove corrono il nove volte iridato Valentino Rossi e lo spagnolo Maverick Viñales – e dell’Estudiantes. La sponsorizzazione importante delle due squadre, spiega il quotidiano spagnolo, sarebbe una sorta di “garanzia” per aggiudicarsi i diritti televisivi delle diverse manifestazioni sportive. Movistar è anche presente nel circuito ciclistico mondiale Uci con un suo team dove corrono i campioni Alejandro Valverde, idolo di casa, e il colombiano Nairo Quintana, vincitore dell’edizione 2016 della Vuelta nonché del Giro d’Italia 2014.