Technavio: il content marketing va oltre i 412 miliardi di dollari nel 2021
Secondo l’ultimo studio della società in materia, il settore crescerà a un tasso annuale del 16%

L’industria del content marketing continuerà il suo percorso di sviluppo anche nei prossimi anni. Stando a uno studio rilasciato da Technavio, infatti, il segmento progredirà dal 2017 al 2021 con un tasso di crescita annuale del 166%, arrivando a superare i 412 miliardi di dollari nell’ultimo anno di forecast. Il valore del comparto era di 195 miliardi nel 2016. Secondo il rapporto sono tre i principali fattori di crescita del content marketing: la capacità di generare brand awareness, minori costi rispetto all’advertising tradizionale, e un conversion rate in aumento.
Il marketing futuro
Ujjwal Doshi, analista di Technavio per i servizi media ed entertainment, ha commentato: “L’efficacia del marketing tradizionale sta diminuendo ogni giorno. Le aziende devono adottare le ultime frontiere del marketing per valorizzare il business e incrementare la base consumatori. Il content marketing è un approccio strategico focalizzato sulla creazione e la condivisione di contenuti di valore per attrarre e mantenere coinvolta l’audience”.
Sponsored post
“Il content marketing - ha proseguito Ujjwal Doshi - è la via più economica ed effettiva per costruire brand awareness tra i consumatori. Se il pubblico può avere informazioni riguardo a una società, sarà poi anche più propenso ad acquistare prodotti di quella società”. In questo contesto gli sponsored post stanno registrando una tendenza declinante, con gli inserzionisti impegnati a battere nuove strade, alternative a quella dell’ad blocking, tra seo, social media e relazioni pubbliche.