La tech-media company italiana TMP Group fa il suo debutto in Piazza Affari
La struttura, specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising e digital marketing, eventi ibridi e contenuti, caratterizzati da un alto profilo tecnologico vanta ricavi totali consolidati al 2022 non inferiori a 6,5 milioni di euro
il team di TMP Group al rituale suono della campanella
Una tech-media company italiana specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising e digital marketing, eventi ibridi e contenuti, caratterizzati da un alto profilo tecnologico vanta ricavi totali consolidati al 2022 non inferiori a 6,5 milioni di euro sbarca in Piazza Affari: TMP Group accompagna le realtà del mondo Industry, Fintech, Sport e Design nella definizione, realizzazione e gestione di nuove soluzioni di comunicazione, posizionamento brand e campagne marketing, attraverso strategie digitali ad alto contenuto tecnologico, che includono anche l’utilizzo del Metaverso e degli NFT; supporta le aziende nella definizione del posizionamento digitale del proprio brand, attraverso le quattro aree operative, ossia Digital, Experience, Production, Technology, e pone attenzione costante verso l’innovazione, la creatività e i nuovi media, investendo nel talento, nelle piattaforme tecnologiche più evolute e nel comparto NFT blockchain. Il gruppo è specializzato nei servizi basati sulla tecnologia blockchain, in particolare nelle strategie di comunicazione che riguardano l’adozione da parte dei brand; crea, infatti, NFT per artisti e creatori, distribuiti anche attraverso il marketplace di proprietà, MUSA NFT.
Un lustro di evoluzioni
Il turning point dell’azienda avviene tra il 2017 e il 2018, quando affianca all’area Digital la unit Experience, grazie all’incontro con Sportellence, che si occupa di progettazione, sviluppo e realizzazione di grandi eventi nazionali e mondiali legati al mondo dello Sport. Nello stesso periodo inizia a lavorare in ambito Blockchain e avvia diverse collaborazioni estere in UK, Far East (Giappone, HongKong, Korea) e Francia. La combinazione tra esperienza e tecnologia che la contraddistingue, la fa trovare pronta rispetto ai grandi cambiamenti del 2020, anno in cui viene avviata una nuova area operative, Media Production, dedicata allo sviluppo di prodotti audiovisivi e new media, tra i quali DryCast, format che ha vinto il premio come miglior podcast italiano emergente al Podcasting Festival 2019. Gli eventi streaming, le piattaforme OTT e la capacità di portare innovazione negli eventi ibridi accelerano ancora di più la crescita. Il 2021 è stato un anno ricco di novità: oltre a siglare importanti collaborazioni con brand di altissimo livello come Netflix, Eurovision, Spotify, Eni, L'Oreal e Giro d'Italia, l’azienda avvia la quarta business unit, Technology, dedicata al cosiddetto web 3.0, quindi a Intelligenza Artificiale, Metaverso e NFT. Viene inoltre acquisita Sportellence e la piattaforma MUSA NFT, il marketplace proprietario di NFT. A marzo 2021 nasce Hangar21, un digital production factory ecosystem situato a Milano, e scalabile ovunque, dedicato all’ideazione, sviluppo, produzione e diffusione di contenuti digitali e creativi attraverso le più moderne tecnologie. Hangar21 nasce dall’idea di inserire tutta la filiera della comunicazione in un solo luogo: lo spazio, circa 700 metri quadri nel cuore di Milano, in via Tortona, è dotato di un’area eventi con attrezzature e infrastrutture tecnologiche all’avanguardia, sale di registrazione video e podcast con regia per streaming e post-produzione, nonché set per servizi fotografici e realizzazione di video nel Metaverso. Nel 2021 si muovono i primi passi nel campo editoriale: viene lanciata la testata giornalistica, registrata presso il Tribunale di Milano, TalkIT, un progetto ibrido che mette in contatto il nostro universo reale con l'Intelligenza Artificiale. Ambientato nel Metaverso vede protagonisti un “metaumano” Lumi e interviste di 15 minuti a ospiti di spicco che, con un piccolo espediente narrativo, conducono gli spettatori negli immaginari creati dalle interviste stesse. Alla fine della puntata, grazie alle parole chiave emerse e tramite l’intelligenza artificiale, viene creato un artwork unico che viene venduto come NFT sulla piattaforma MUSA.
Mercato di riferimento
L’azienda opera in settori in forte crescita, grazie alla leva della trasformazione digitale che ha registrato una netta accelerazione nel periodo pandemico, grazie all’iperconnessione e all’utilizzo crescente di smart technology da parte di aziende e utenti. In particolare, rispetto alle specifiche aree operative: secondo l’ultima ricerca di PwC il comparto Media & Entertainment globale crescerà del 4,3% entro il 2025, raggiungendo quota 2,6 trilioni di dollari. Considerando il mercato globale dell’advertising, si prevede che il settore dei Social Media sarà il canale a più rapida crescita tra il 2021 e il 2024. Per il mercato globale legato alla Realtà Aumentata e Realtà Virtuale è previsto uno sviluppo del 36,9% al 2028, a quota 252,3 miliardi di dollari. In Italia, per il settore Media&Entertainment è attesa una crescita del 4,9% al 2025, per gli investimenti pubblicitari sui canali social addirittura del 14,8% al 2024, mentre lo sviluppo del mercato della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale si dovrebbe attestare a un +36,9% al 2028.