Autore: Redazione
16/07/2024

Teads: la campagna omnichannel e full funnel di Diesel supera gli obiettivi di awareness, consideration e traffic acquisition

Pianificata e gestita in autonomia su TAM Self da intarget, l’attività Spring Summer 2024 ha impiegato formati ad alto impatto, dedicati ai diversi device e step del funnel, sviluppati ad hoc da Teads Studio

Teads: la campagna omnichannel e full funnel di Diesel supera gli obiettivi di awareness, consideration e traffic acquisition

Teads annuncia i risultati della campagna dedicata alla collezione Spring Summer 2024 di Diesel. L’attività di comunicazione, pianificata da intarget in Italia, Germania, UK e Francia, per promuovere la collezione Spring Summer 2024, ha utilizzato un approccio omnichannel che ha combinato CTV e digital per coinvolgere gli utenti lungo tutto il funnel, ha sfruttato formati personalizzati ed esclusivi sviluppati da Teads Studio e dal team del marchio. La strategia ha previsto tre flight, nei quali sono state erogate creatività costruite per gli specifici obiettivi e ha generato un forte successo sui KPI relativi ad awareness, consideration e traffic acquisition. 

Un successo in tre fasi

Nella fase di awareness sono stati impiegati i formati video vertical e video scroller vertical, coordinati con creatività CTV video e CTV native, per massimizzare la reach e generare una forte memorability. L’utilizzo di formati digitali personalizzati e dei formati native in esclusiva sulle smart tv Hisense hanno generato un view through rate superiore del 25% rispetto ai benchmark di Teads e un complete rate del 69% sulle creatività video display e 97% di VTR per i video CTV. Per il secondo flight, dedicato alla consideration, è stato attivato il formato static display vertical con l’obiettivo di generare clic e portare gli utenti ad esplorare i prodotti sulla landing page; anche in questo caso i KPI hanno superato i benchmark di Teads ottenendo risultati del 60% superiori allo storico. Infine, il focus dell’ultima fase della campagna si è concentrato sull’acquisizione di traffico di qualità. La strategia ha previsto l’erogazione di formati Scroller Vertical e Carousel 4:5, su sitelist personalizzate e ad audience specifiche, che hanno ottenuto un CTR superiore del 68% rispetto ai benchmark Teads. L’interesse mostrato dagli utenti verso la Landing Page si è tradotto in un Bounce Rate del 36,27%. 


Sinergie di successo

L’efficacia della campagna è dovuta a una sinergia tra più fattori: l’approccio brandformance di Teads ha permesso di facilitare il passaggio degli utenti dalla fase di awareness a quelle successive, ha potenziato l’impatto dei formati e massimizzato i KPI; la strategia omnichannel ha permesso di aumentare la reach della campagna, diversificato il messaggio e i touchpoint per aumentare la memorability della nuova collezione; la gestione autonoma della campagna da parte di intarget, attraverso TAM Self, ha permesso all’agenzia di avere l’agilità necessaria per ottimizzare live i diversi flight e massimizzare i risultati sui KPI di ognuno di essi (e reso possibile grazie alla TAM Certification che intarget ha conseguito negli scorsi mesi, che ha permesso di conseguire le competenze e la conoscenza della piattaforma necessarie per una gestione efficace delle campagne).