TBWA\Italia con KOS presenta “Disordini Nascosti”, collezione di sei piatti dal design esclusivo per parlare di disturbi alimentari
Per diffondere l’iniziativa anche un video su social e landing page del Gruppo, sempre con la creatività dell’agenzia e con la CdP Think Cattleya. Illustrazioni di Francesca Tucci
In occasione della giornata nazionale dedicata ai disturbi della nutrizione e della alimentazione, TBWA\Italia insieme al Gruppo KOS ha dato vita all’iniziativa “Disordini Nascosti”, realizzata attraverso l’ascolto delle storie dei pazienti di KOS da parte dei suoi psichiatri, psicologi, dietisti, nutrizionisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni su quello che è un errore ancora molto comune: vedere nel cibo la causa dei disturbi dell’alimentazione. In Italia sono oltre 3 milioni le persone con disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione, e ancora molti I tabù e gli stereotipi su queste patologie, dovuti a una scarsa conoscenza sulla loro reale causa.
“Disordini Nascosti”
Per diffondere una nuova consapevolezza è stata organizzata un’esperienza immersiva unica nel suo genere, che ha portato la riflessione sui disturbi dell’alimentazione sui tavoli di un ristorante molto conosciuto di Roma. Le storie dei pazienti, i loro pensieri, i loro malesseri, sono diventati i protagonisti di una collezione unica di sei piatti. Durante la cena, i presenti hanno scoperto cosa il cibo a volte nasconda. Boccone dopo boccone, il design dei piatti ha fatto emergere il disagio di chi soffre di queste patologie e la loro reale causa: un problema della mente. Un momento di convivialità è diventata un’occasione di condivisione su come il semplice atto del mangiare sia difficilissimo per chi è affetto da questi disturbi e che la difficoltà nasce da un profondo malessere interiore. Un piatto, per andare oltre il piatto, svelando il disagio psicologico e evidenziando i percorsi di cura e riabilitazione. KOS è un gruppo sanitario privato che opera nell’ambito della medicina, della salute mentale, della riabilitazione e dei servizi socio-assistenziali. In Italia è il primo gruppo per numero di posti letto dedicati ai disturbi dell’alimentazione. Con un approccio e un linguaggio nuovi, KOS si rivolge ai giovani e alle famiglie per sensibilizzarli sul tema.
La campagna
L’operazione è diventata un video diffuso sui social e presente sulla landing page di KOS dedicata, sempre realizzata da TBWA\Italia. Hanno lavorato al progetto Francesca De Sisto, creative supervisor/copywriter con Francesco Scolaro, intern copywriter, Mauro Conte, art director, Paola Buble, creative director, Aureliano Fontana, Executive Creative Director. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. I piatti sono stati realizzati in collaborazione con l’illustratrice Francesca Tucci. Think Cattleya è la casa di produzione, la regia di Alessandro Codina.