Autore: Redazione
15/03/2024

TBWA\Italia con KOS presenta “Disordini Nascosti”, collezione di sei piatti dal design esclusivo per parlare di disturbi alimentari

Per diffondere l’iniziativa anche un video su social e landing page del Gruppo, sempre con la creatività dell’agenzia e con la CdP Think Cattleya. Illustrazioni di Francesca Tucci

TBWA\Italia con KOS presenta “Disordini Nascosti”, collezione di sei piatti dal design esclusivo per parlare di disturbi alimentari

In occasione della giornata nazionale dedicata ai disturbi della nutrizione e della alimentazione, TBWA\Italia insieme al Gruppo KOS ha dato vita all’iniziativa “Disordini Nascosti”, realizzata attraverso l’ascolto delle storie dei pazienti di KOS da parte dei suoi psichiatri, psicologi, dietisti, nutrizionisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni su quello che è un errore ancora molto comune: vedere nel cibo la causa dei disturbi dell’alimentazione. In Italia sono oltre 3 milioni le persone con disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione, e ancora molti I tabù e gli stereotipi su queste patologie, dovuti a una scarsa conoscenza sulla loro reale causa.

“Disordini Nascosti”

Per diffondere una nuova consapevolezza è stata organizzata un’esperienza immersiva unica nel suo genere, che ha portato la riflessione sui disturbi dell’alimentazione sui tavoli di un ristorante molto conosciuto di Roma. Le storie dei pazienti, i loro pensieri, i loro malesseri, sono diventati i protagonisti di una collezione unica di sei piatti. Durante la cena, i presenti hanno scoperto cosa il cibo a volte nasconda. Boccone dopo boccone, il design dei piatti ha fatto emergere il disagio di chi soffre di queste patologie e la loro reale causa: un problema della mente. Un momento di convivialità è diventata un’occasione di condivisione su come il semplice atto del mangiare sia difficilissimo per chi è affetto da questi disturbi e che la difficoltà nasce da un profondo malessere interiore. Un piatto, per andare oltre il piatto, svelando il disagio psicologico e evidenziando i percorsi di cura e riabilitazione. KOS è un gruppo sanitario privato che opera nell’ambito della medicina, della salute mentale, della riabilitazione e dei servizi socio-assistenziali. In Italia è il primo gruppo per numero di posti letto dedicati ai disturbi dell’alimentazione. Con un approccio e un linguaggio nuovi, KOS si rivolge ai giovani e alle famiglie per sensibilizzarli sul tema.

La campagna

L’operazione è diventata un video diffuso sui social e presente sulla landing page di KOS dedicata, sempre realizzata da TBWA\Italia. Hanno lavorato al progetto Francesca De Sisto, creative supervisor/copywriter con Francesco Scolaro, intern copywriter, Mauro Conte, art director, Paola Buble, creative director, Aureliano Fontana, Executive Creative Director. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. I piatti sono stati realizzati in collaborazione con l’illustratrice Francesca Tucci. Think Cattleya è la casa di produzione, la regia di Alessandro Codina.