Autore: Redazione
19/12/2023

TBWA\Italia firma la creatività per il lancio di Enilive, brand dedicato alla mobilità sostenibile

La panificazione a cura di dentsu prevede televisione, stampa, OOH, DOOH, radio oltre che digital e social con EY+M&C Saatchi

TBWA\Italia firma la creatività per il lancio  di Enilive, brand dedicato alla mobilità sostenibile

TBWA\Italia posiziona il brand di Enilive con una campagna che racconta un modo tutto nuovo di vivere la mobilità. Il concetto è quello di “Let’s move differently”: se scegliamo di trasformare il modo in cui ci muoviamo, anche ciò che ci sta intorno cambia. Perché la mobilità è viva e con ogni suo cambio di direzione, passo o avanzamento può coinvolgere sempre più persone a essere attori del cambiamento. Un pensiero che nello spot viene esplicitato da una ragazza che, iniziando a muoversi diversamente per la città a ritmo di musica influenza le persone e i mezzi di trasporto circostanti. Così, su una base musicale che celebra e ispira il movimento (il brano è Move! del noto gruppo americano DNCE) vediamo la città trasformarsi e prendere vita. Enilive, la mobilità viva.

L’azienda 

Enilive (Eni Sustainable Mobility) è la società di Eni dedicata alla mobilità sostenibile che ha l’obiettivo di fornire servizi e prodotti progressivamente decarbonizzati per la transizione energetica tra cui nuovi vettori energetici (biocarburanti HVO prodotti da materie prime biogeniche, biometano, bio-GPL, nonché elettrico e idrogeno) e tanti servizi tra cui Enjoy, il car sharing con veicoli ibridi ed elettrici che si possono trovare anche nella rete di oltre 4.000 stazioni di servizio in Italia. Le Enilive Station sono in piena evoluzione come hub per la mobilità: nei loro spazi, oltre alle soluzioni per il rifornimento di veicoli leggeri e pesanti, si possono trovare anche la ristorazione degli Eni Café e di ALT Stazione del Gusto, insieme a servizi alla persona come la possibilità di fare la spesa nei negozi Emporium o di pagare bollettini, i Telepass Point e i locker per il ritiro di pacchi. Con i suoi asset tra cui le bioraffinerie di Porto Marghera (Venezia) e di Gela, Enilive produce e commercializza anche biocarburanti che possono contribuire alla decarbonizzazione non solo su strada ma anche aereo, marittimo e ferroviario.

La comunicazione 

Sviluppata su tv, stampa, OOH, DOOH, radio, e anche digital e social, con la pianificazione di dentsu. Hanno lavorato al progetto per TBWA\Italia: Emma De Sio Naebo, art director, Alice Botta, copywriter con Elia Gaudioso, intern copywriter. Davide Di Napoli, creative supervisor e art director, Gina Ridenti, group executive creative director e Mirco Pagano, CCO. All’amplificazione della campagna sui touchpoint social e digital ha lavorato EY+M&C Saatchi, declinando il concept in uno storytelling che andrà ad ampliarsi nei prossimi mesi, attraverso contenuti creati con un linguaggio social native: la vasta gamma di servizi dell’ecosistema Enilive sarà presentata e raccontata in diversi episodi come in una webserie, dando vita a tante storie di mobilità viva.

Credits

TBWA\ITALIA

CCO: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Creative supervisor&Art Director: Davide Di Napoli

Art Director: Emma De Sio Naebo

Copywriter: Alice Botta

Intern Copywriter: Elia Gaudioso

EY+M&C Saatchi

Creative Director: Olivia Nervi (Art Director) - Chicco Meomartini (Copywriter)

Art Director: Sara De Carli 

Copywriter: Giulia De Crescenzo

Production company: AKITA film

Regia: Philippe André