Autore: Redazione
07/02/2024

TBWA\ Italia realizza il progetto integrato di comunicazione di Eni, Enilive e Plenitude a Sanremo 2024

Virginia Raffaele è il fil-rouge di tutta la strategia, insieme ai colori dei tre brand. All’amplificazione della campagna sui touchpoint social e digital ha lavorato EY+M&C Saatchi

TBWA\ Italia realizza il progetto integrato di comunicazione di Eni, Enilive e Plenitude a Sanremo 2024

Mirco Pagano, CCO di TBWA\Italia

Eni, insieme a Enilive e Plenitude, torna a Sanremo in qualità di partner con uno speciale progetto di comunicazione ideato e realizzato da TBWA\Italia in collaborazione con EY+M&C Saatchi per l’amplificazione sui canali digitali. In occasione della 74ma edizione del Festival, per la prima volta in modo congiunto e sinergico, Eni, Enilive e Plenitude raccontano le soluzioni per la quotidianità delle persone, facendo incontrare “energie” diverse ma tra loro complementari. Il concept mette in risalto come l’unione sia un elemento di forza e come da diverse forme di energia, insieme, si possano generare risultati sorprendenti: da energie diverse, un’energia unica.

Un progetto integrato

È stato ideato un progetto integrato di comunicazione che prevede diversi momenti coerenti tra loro, con differenti livelli di approfondimento sia durante le serate del Festival - con collegamenti di 60” - sia con una campagna pubblicitaria multisoggetto tv, digital e radio. Il planning è a cura di dentsu. Per accompagnare il pubblico in questo viaggio è stata scelta una testimonial d’eccezione, Virginia Raffaele, che con il suo carisma è il fil-rouge di tutta la comunicazione, insieme ai colori dei tre brand costantemente integrati. Virginia Raffaele, negli spot già on-air, con la sua spontaneità racconta come la famiglia Eni, con Plenitude ed Enilive, metta a disposizione tutta l’energia che serve attraverso un racconto di arte e spettacolo. La produzione degli spot è stata seguita da The Box Films. Durante il Festival invece, Virginia Raffaele farà da narratrice nei 5 collegamenti in cui verrà celebrato l’incontro di diverse forme espressive che rappresentano le energie dei tre brand e, proprio come loro, insieme fanno grandi cose. Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo.

Diverse professionalità

Il progetto artistico è nato mettendo insieme diverse professionalità per dare vita ad uno show unico nel suo genere: Filippo Ferraresi, direttore artistico di Dragone Group, società leader mondiale nella realizzazione di eventi e spettacoli teatrali in tutto il mondo, insieme al regista Giorgio Testi ne hanno curato la realizzazione. Tra gli altri, hanno partecipato al progetto la cantautrice Malika Ayane, la prima violinista della Scala Laura Marzadori, e la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Sarafine. Il progetto a livello produttivo è stato seguito da Blackball, con la regia di Giorgio Testi. Per TBWA\Italia si tratta un format importante che ha coinvolto un team dedicato che durante mesi di lavoro si è occupato di ogni aspetto della produzione.  Dalla creatività allo storytelling, dall’organizzazione dello show in ogni dettaglio fino ad arrivare al coordinamento tra tutti i talent e i partner coinvolti. Una squadra compatta di talenti: set designer, creativi, project manager, registi, tecnici, performer e costumisti, producer. Mirco Pagano, CCO di TBWA\Italia commenta a Dailyonline: “Si tratta di un progetto complesso e molto ambizioso, di cui siamo davvero orgogliosi, reso possibile grazie a una squadra straordinaria. Non si interrompe un’emozione, diceva Fellini; e con Eni, Plenitude ed Enilive non interromperemo lo spettacolo del Festival, anzi lo moltiplicheremo. Il tutto per portare un messaggio forte, inclusivo, moderno: da energie diverse, un’energia unica. Ed è stato proprio grazie alle energie diverse di tutte le persone coinvolte in questo progetto che abbiamo creato insieme qualcosa di davvero speciale”.

Sui social

All’amplificazione della campagna sui touchpoint social e digital ha lavorato EY+M&C Saatchi, declinando il concept in uno storytelling e social activation che andrà ad ampliarsi durante tutto il Festival coinvolgendo influencer e content creator sotto il capello creativo: “Alla ricerca dell’energia di Sanremo”. È un’activation che mette al centro i cittadini di Sanremo e la presenza sul territorio di Eni, Enilive e Plenitude, trasmettendo il concept dell’intera campagna “Da energie diverse, un’energia unica”. Il progetto coinvolge tre influencer: Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers, inviati speciali per andare a cercare le energie che alimentano la città tutto l’anno. Lo fanno prendendo tre direzioni diverse: cercando l’energia nelle persone, nella comunità e nei servizi a disposizione della quotidianità. 

Credits

TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Executive Creative Director: Aureliano Fontana

Supervisor & Copywriter: Stefano Lombardi

Senior Art Director: Martina Mannocchi

Art Director: Luca Attanasio

Copywriter: Debora Crestale

Copywriter (Radio): Alice Botta

Production Company: The Box Films

Regia: Matteo Bonifazio

Direttore Artistico: Filippo Ferraresi – Dragone Group 

EY + M&C Saatchi

Creative Director: Olivia Nervi / Chicco Meomartini

Art Director: Viola Trentin / Camilla Vanadia

Copywriter: Sofia Sasso / Ludovica Delle Canne