TBWA\Italia insieme a Milano Pride lancia The Sound of Pride in collaborazione con Human Touch Music, Backslash e By Design
Per la prima volta la Rainbow Flag diventa musica in partnership con l’Orchestra Sinfonica di Milano. Regia di Tommaso Pasi per Rossofilm
Quest’anno la Pride Flag diventa ancora più inclusiva e accessibile, abbracciando le unicità di tutte le persone in un’iniziativa DE&I di TBWA\Milano per il Milano Pride. La bandiera arcobaleno è da sempre un’icona universale, pensata per rappresentare tutta la comunità LGBTQIA+ in ogni parte del mondo, eppure non è così inclusiva: esclude tutte le persone che a causa di disabilità visive non possono vederla. Questo fino ad oggi. Perché in occasione del Milano Pride 2024 è stata lanciata The Sound of Pride, la prima bandiera arcobaleno che si può anche ascoltare. Attraverso un processo scientifico che “cattura” le frequenze dei suoi sei colori e li trasforma in un brano musicale. Per estrarre le frequenze dai colori della bandiera nella maniera più oggettiva possibile è stato coinvolto lo scienziato e ricercatore Daniele Gullà, biofisico quantistico che attraverso una fotocamera multispettrale ha tradotto le frequenze acustiche normalmente non udibili dai colori, in un segnale sonoro. Le frequenze estratte dai sei colori della bandiera, sono state poi decodificate e sonificate insieme a Human Touch Music, lo studio di produzione musicale di Alessandro Branca e Serena Menarini, che le ha trasformate in un brano. Il risultato un inno di gioia ed energia in una perfetta rappresentazione del Pride.
La partnership e il progetto
Partner del progetto anche l’Orchestra Sinfonica di Milano che nel pieno spirito di inclusione e accessibilità che anima la propria mission, ha scelto di donare la componente ‘classica’ del brano, affidata all’interpretazione degli strumenti ad arco. The Sound of Pride è stato presentato al pubblico per la prima volta mercoledì 26 giugno nella Pride Square di piazzale Lavater a Milano all’interno di un panel che ha visto la rappresentazione del “Pride in tutti i sensi”: dalla bandiera sonora, infatti, sono nate una serie di attività promosse dal Milano Pride per abbracciare a pieno tutte le comunità e fare esperienza dell’arcobaleno non solo con la vista - ma anche con tatto, gusto, udito. Del brano The Sound of Pride è stata realizzata una versione lunga ascoltabile anche su Spotify e su tutte le piattaforme streaming e una versione soundlogo, oltre a un video girato in Auditorium insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano con delle proiezioni live e a un contenuto social in stile FOOH che simula lo spiegarsi della pride flag sull’Arco della Pace che danza al ritmo del pezzo, invitando tutta la città ad ascoltarlo. In più ogni asset è stato reso scaricabile dal sito del Milano Pride. Il progetto The Sound of Pride nasce anche grazie a Backslash\ la unit di cultural intelligence di TBWA\Italia e all’edge Inclusive By Design, secondo cui l’inclusività non è una casella da spuntare, ma una forma di pensiero progettuale. La realizzazione di The Sound of Pride è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Rossofilm, insieme al regista Tommaso Pasi che ha curato tutte le riprese, SincMachine per la realizzazione di FOOH e SoundLogo, Kanaka Studio che ha curato le video proiezioni, The Log con Roberto Grassi per la post audio, Gabriele Calvi motion graphic designer. L’ufficio stampa e le media relations del progetto sono curate da Omnicom PR Group, in particolare dal team DE&I del Gruppo.
I commenti
Ambra Redaelli, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, ha affermato: “L’Orchestra Sinfonica di Milano vuole condividere i valori in cui da sempre crede: accessibilità e inclusività nel mondo delle arti. La musica è un linguaggio universale, il suono accoglie tutte e tutti, unisce le persone, esalta le analogie e fa delle differenze una ricchezza. Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto”. “Ho sempre creduto nella forza delle idee e non mi stancherò mai di vedere l’effetto magico che fanno.” ha dichiarato Mirco Pagano, Chief Creative Officer di TBWA\Italia. “C’è un modo semplice per misurare la forza di un’idea, vedere la facilità con cui le persone collaborano per farla succedere. Con The Sound of Pride è successo proprio questo: è nato grazie a un grande gioco di squadra ed è stato realizzato grazie all’energia di tantissime persone che, come noi, hanno voglia di cambiare in meglio le cose. Un vero esempio di inclusione e accessibilità in tutte le fasi del progetto e un perfetto esempio di come in TBWA crediamo all’innovazione tecnologica come strumento per contribuire all’innovazione culturale”. “Siamo orgogliosi di supportare pro-bono Milano Pride e TBWA\Italia in questo fantastico progetto” ha affermato Massimo Moriconi General Manager e Amministratore Delegato, Omnicom PR Group Milano. “The Sound of Pride è un’iniziativa senza precedenti che dimostra come sia possibile continuare a immaginare e realizzare un mondo più inclusivo. Il mio ringraziamento va ai nostri partner e a tutto il team di OPRG Italia che, da anni, è impegnato in prima linea nel campo della DE&I”.
Credits
CCO: Mirco Pagano
Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Creative Supervisor: Stefano Lombardi
Senior Art Director: Martina Mannocchi
Art Directors: Luca Attanasio, Emma De Sio Naebo
Copywriter: Adriana Pistolese
Chief Strategy Officer: Michel Arpini
Senior cultural strategist: Francesca Corbia
Digital Director: Fabio Allemagna
Social Media Director: Gaia D’Aguanno
Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca
Omnicom PR Group
Music production company: Human Touch Music
CDP: ROSSOFILM
Regia: Tommaso Pasi