TBWA\Italia in comunicazione con PortrAIts di AISM per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla
La campagna è stata realizzata con la CdP The Box Films, per la regia di Tommaso Berté, e pianificata da Best Option Media su tv, sito, digital, social oltre che con podcast, e si è avvalsa dell’utilizzo di IA
In occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla che si celebrerà il 30 di maggio, TBWA\Italia torna in comunicazione, questa volta anche in tv e podcast insieme ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - con PortrAIts, la campagna che mette in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per dare maggiore visibilità ai sintomi invisibili della malattia, PortrAIts evolve e da mostra diventa campagna. Uno storytelling tratto da una storia vera, quella di Clara e del sintomo invisibile, la fatica cronica che prova sulla sua pelle da quando le è stata diagnosticata la malattia nel 2021. Dopo aver conosciuto Clara e il suo sintomo invisibile, è nato lo spot: dalla collaborazione con la casa di produzione The Box Films, con la regia di Tommaso Berté, e la CGI di EDI Effetti Digitali Italiani, insieme a TBWA\Italia ha preso vita l’idea creativa per mettere in mostra un sintomo così difficile da rappresentare, come la fatica cronica, in modo impattante. Clara è interprete della sua storia all’interno del film, di cui è la protagonista: all’improvviso in una giornata di lavoro, si trova letteralmente intrappolata da corde che la trattengono, sotto gli occhi impassibili di colleghi che non capiscono cosa le stia capitando; proprio come può accaderle nella realtà. La campagna, realizzata da TBWA\Italia oltre alla pianificazione TV vivrà sui social (è dell’agenzia anche il piano editoriale) e digital. Mentre la mostra di PortrAIts continua a girare l’Italia, il podcast è on air sul sito portraitsm.it – anch’esso realizzato e aggiornato dall’agenzia – dal 25 maggio. La pianificazione a cura del centro media Best Option Media è attiva dal 25 maggio su sito, digital, social, tv.
Il podcast
Anche in questo secondo capitolo di PortrAIts abbiamo voluto dare voce a lei e alle persone che provano questi sintomi invisibili ogni giorno, perché conoscere le storie di chi ha la SM è il primo passo per aiutare a combatterla. Per questo, le testimonianze di chi ha questa malattia sono raccolte nel nuovo podcast PortrAIts, ideato scritto e prodotto da TBWA\Italia e condotto da Vic e Marisa di Radio Deejay. “Essere legata dalla fatica. D’un tratto sentirsi colpiti da spilli di ghiaccio. Camminare normalmente quando all’improvviso la terra crolla, lasciandoti a mezz’aria. Queste potrebbero essere tranquillamente trame di libri o di film di cui ogni giorno parliamo in radio e invece sono sintomi, veri e quotidiani, che moltissime persone con la sclerosi multipla, ogni giorno provano sulla loro pelle, senza che nessuno se ne accorga. È difficile immaginare che cosa significhi provare qualcosa di così forte e invalidante, che però nessuno riesce a vedere.” Questo l’incipit del podcast che ben sintetizza il suo obiettivo e quello dell’intero progetto. Proprio perché invisibili, questi sintomi spesso vengono scambiati dagli altri per pigrizia, stanchezza esagerata, o addirittura scuse inventate per non portare a termine un lavoro: questo fa sentire le persone con la sclerosi multipla ancora più invisibili, fraintese e non capite.
Credits
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Senior Art Director: Matteo Segat
Junior Art Director: Davide Zanfabro
Copywriter: Debora Crestale
Junior Copywriter: Laura Francesca Trippa
Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
CDP: The Box Films
Regia: Tommaso Berté