Autore: Redazione
28/05/2024

TBWA\Italia in comunicazione con PortrAIts di AISM per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla

La campagna è stata realizzata con la CdP The Box Films, per la regia di Tommaso Berté, e pianificata da Best Option Media su tv, sito, digital, social oltre che con podcast, e si è avvalsa dell’utilizzo di IA

play-video TBWA\Italia in comunicazione con PortrAIts di AISM per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla

In occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla che si celebrerà il 30 di maggio, TBWA\Italia torna in comunicazione, questa volta anche in tv e podcast insieme ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - con PortrAIts, la campagna che mette in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per dare maggiore visibilità ai sintomi invisibili della malattia, PortrAIts evolve e da mostra diventa campagna. Uno storytelling tratto da una storia vera, quella di Clara e del sintomo invisibile, la fatica cronica che prova sulla sua pelle da quando le è stata diagnosticata la malattia nel 2021. Dopo aver conosciuto Clara e il suo sintomo invisibile, è nato lo spot: dalla collaborazione con la casa di produzione The Box Films, con la regia di Tommaso Berté, e la CGI di EDI Effetti Digitali Italiani, insieme a TBWA\Italia ha preso vita l’idea creativa per mettere in mostra un sintomo così difficile da rappresentare, come la fatica cronica, in modo impattante. Clara è interprete della sua storia all’interno del film, di cui è la protagonista: all’improvviso in una giornata di lavoro, si trova letteralmente intrappolata da corde che la trattengono, sotto gli occhi impassibili di colleghi che non capiscono cosa le stia capitando; proprio come può accaderle nella realtà.  La campagna, realizzata da TBWA\Italia oltre alla pianificazione TV vivrà sui social (è dell’agenzia anche il piano editoriale) e digital. Mentre la mostra di PortrAIts continua a girare l’Italia, il podcast è on air sul sito portraitsm.it – anch’esso realizzato e aggiornato dall’agenzia – dal 25 maggio. La pianificazione a cura del centro media Best Option Media è attiva dal 25 maggio su sito, digital, social, tv.


Il podcast

Anche in questo secondo capitolo di PortrAIts abbiamo voluto dare voce a lei e alle persone che provano questi sintomi invisibili ogni giorno, perché conoscere le storie di chi ha la SM è il primo passo per aiutare a combatterla. Per questo, le testimonianze di chi ha questa malattia sono raccolte nel nuovo podcast PortrAIts, ideato scritto e prodotto da TBWA\Italia e condotto da Vic e Marisa di Radio Deejay. “Essere legata dalla fatica. D’un tratto sentirsi colpiti da spilli di ghiaccio. Camminare normalmente quando all’improvviso la terra crolla, lasciandoti a mezz’aria. Queste potrebbero essere tranquillamente trame di libri o di film di cui ogni giorno parliamo in radio e invece sono sintomi, veri e quotidiani, che moltissime persone con la sclerosi multipla, ogni giorno provano sulla loro pelle, senza che nessuno se ne accorga. È difficile immaginare che cosa significhi provare qualcosa di così forte e invalidante, che però nessuno riesce a vedere.” Questo l’incipit del podcast che ben sintetizza il suo obiettivo e quello dell’intero progetto. Proprio perché invisibili, questi sintomi spesso vengono scambiati dagli altri per pigrizia, stanchezza esagerata, o addirittura scuse inventate per non portare a termine un lavoro: questo fa sentire le persone con la sclerosi multipla ancora più invisibili, fraintese e non capite.


Credits

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini

Senior Art Director: Matteo Segat

Junior Art Director: Davide Zanfabro

Copywriter: Debora Crestale

Junior Copywriter: Laura Francesca Trippa

Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

CDP: The Box Films

Regia: Tommaso Berté