TBWA\ cresce a livello europeo con il nuovo Presidente Cem Topçuoğlu e acquisisce Multicentrum; per l’Italia ricavi 2018 a +24%
Il network di cui Marco Fanfani è Group Country Manager e Ceo per il nostro mercato ha vinto il pitch di Pfizer grazie al suo focus su integrazione, digital e dati per supportare una creatività disruptive
Cem Topçuoğlu
Cem Topçuoğlu, dopo i risultati ottenuti negli ultimi 4 anni in TBWA\Central e in Europa orientale, Medio Oriente e Africa, ha allargato ulteriormente la sua sfera di influenza includendo l’Italia, oltre a Spagna, Finlandia, Irlanda, Svezia tra gli altri. Per lui, che ha incontrato ieri la stampa a Milano con Marco Fanfani, Group Country Manager e Ceo di TBWA\ Italia, è importante porre l’accento su quanto la filosofia dell’integrazione, insieme a una sempre più profonda conoscenza del digitale e dei dati sia importante per una crescita legata a innovazione e rinnovamento.
Nel network di Omnicom, la parola integrazione, negli ultimi 4 anni, è diventata sempre più reale. «Tutti gli A.D. e le key people sono in stretto e costante contatto tra loro. Paesi che hanno culture e abitudini molto diverse, dalla Svizzera al Sud Africa, dal Qatar alla Russia, lavorano insieme come un'agenzia di grandi dimensioni, mettendo a disposizione per un unico progetto competenze e talenti diversi ha detto -. Questo tipo di modello verrà applicato anche all’Italia e agli altri mercati di cui ho assunto la responsabilità. In TBWA\ verrà data sempre più attenzione all’innovazione tecnologica e allo studio dei dati per andare incontro alle aspettative dei clienti e al comportamento e alle abitudini dei consumatori, che stanno rapidamente cambiando. I talenti del nostro Gruppo comprenderanno sempre più persone specializzate in tecnologia, media, finanza e sociologia, con una conoscenza approfondita di dati, marketing digitale, performance marketing e creatività dinamica.
In quest’ottica, anche la strategia di reclutamento cambierà, scegliendo persone che hanno competenze e interessi trasversali: “T-Shape skills”». I risultati di questo nuovo approccio si vedono a livello di consolidamento dei rapporti con clienti già esistenti come Apple e Nissan a livello globale ed Eni parlando proprio dell’Italia, e di new business, come nel caso della recente vittoria nella gara di Pfizer per la nuova comunicazione di Multicentrum. Da notare che, per quest’ultimo, l'Italia, dove il brand è market leader, è il primo Paese in Europa per l'importanza del mercato multivitaminici.
L’Italia
«Anche in Italia, i primi sei mesi con Cem hanno portato risultati significativi, sia come capacità di applicare la cultura del network all’Italia che come sviluppo di nuove iniziative in particolar modo nel digitale ha aggiunto Fanfani, che ha anche aggiunto come il Gruppo da lui guidato sia cresciuto del 24% in termini di ricavi nel 2018, con una ripartizione tra il 40% dell’adv, il 35% dei digital (lo Chief Stragegy and Digital Officer è Michael Arpini) e il 25% di activation e retail, di cui si occupa nello specifico Integer. La crescita cumulata delle revenues nel 2016-2018 è stata invece del 47%.